PISTOIA. Sì è conclusa la tre giorni di scuola estiva “Storia e storie della Resistenza in Toscana” organizzata l’8-9-10 settembre dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.
Giunta alla sua terza edizione, anche se la precedente era datata 2007, l’evento ha raggiunto la quota di 35 iscritti e ha appassionato insegnanti e curiosi, con la partecipazione di diversi studenti universitari.
La riflessione proposta dall’Istituto affrontava il tema della storia orale con uno sguardo approfondito sull’approccio metodologico per lo studio delle fonti.
Le relazioni sono giunte da professori e ricercatori di fama regionale e nazionale e fra i tanti argomenti sono state discusse tematiche riguardo la storia sociale, la memoria dei bambini e delle donne, le testimonianze dell’eccidio del Padule di Fucecchio, la città di Firenze in guerra, le tecniche dell’intervista orale.
Le giornate sono state completate da una visita guidata ai musei e rifugi Smi e dalla proiezione del film “La brezza degli angeli” di Stefano Ballini.
[istituto storico resistenza pistoia]