“STORIE MIRABILI”, INCONTRI SULLA NOVELLISTICA A PISTOIA

La locandina
La locandina

PISTOIA. Venerdì 4 aprile alle ore 17,30, presso la libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, prenderà avvio il ciclo di incontri dal titolo Storie Mirabili. Il ciclo organizzato da La Società pistoiese di Storia Patria si articolerà in tre conferenze sulla novellistica medievale e rinascimentale pistoiese e toscana.

A partire dal 4 aprile e poi ancora l’11 e il 18 dello stesso mese, Alberto Cipriani, Tommaso Braccini e Giampaolo Francesconi proporranno una serie di letture e di riletture di alcuni grandi interpreti del genere novellistico come Giovanni Boccaccio, Franco Sacchetti, Giovanni Sercambi e Giovanni Forteguerri. La finzione e il realismo, il coinvolgimento politico e il gioco erotico, la stessa mentalità dei secoli finali del Medioevo e di quelli iniziali dell’età moderna saranno interpretati attraverso l’ottica di questi iniziatori e maestri della narrazione breve.

La prima delle tre conferenze dal titolo Il caso Pistoia nella novellistica trecenstesca, introdotta dal Presidente della Società pistoiese di Storia Patria Luca Mannori, sarà tenuta da Alberto Cipriani.

Cipriani si soffermerà sul ruolo riservato a Pistoia e alla sua campagna nelle maggiori raccolte di novelle del Trecento toscano. Da Masetto in poi sarà l’occasione per riflettere sul realismo di quei racconti, ma anche sulla mentalità di una società che amava distrarsi leggendo la sua contemporaneità.

Per info: Lo Spazio di via dell’ospizio, Libreria, Galleria d’arte, Sala da tè via dell’Ospizio 26-28 51100 Pistoia tel. 057321744: lo-spazio@libero.itwww.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.comhttps://www.facebook.com/events/608264092592516/

Gli altri appuntamenti in programma:

Venerdì 11 Aprile 2014, ore 17.30
Tommaso Braccini: Quando Giove bazzicava Pistoia. Impertinenze letterarie nelle novelle di GiovanniForteguerri

Venerdì 18 2014, ore 17.30
Giampaolo Francesconi: Sercambi politico fra cronaca e novella

[comunicato]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email

One thought on ““STORIE MIRABILI”, INCONTRI SULLA NOVELLISTICA A PISTOIA

  1. «Cipriani si soffermerà sul ruolo riservato a Pistoia e alla sua campagna nelle maggiori raccolte di novelle del Trecento toscano. Da Masetto in poi…»
    Forse il buon Alberto non ha chiaro che Lamporecchio, con Pistoia, ha relazione solo da quando il Duce fece di Pistoia una provincia dell’impero.
    Lamporecchio – e del resto anche Pistoia – erano sotto Firenze: ma soprattutto Lamporecchio era di là e non di qua. E più di là è ancor oggi, diciamocelo chiaramente.
    Poi, se si vuole dire tutto, perché chi più ne ha più ne metta, si può fare anche come fa il buon Alberto e pigiarci dentro le monache di Santa Brigida. Ma siamo di fòri, gente! Ma proprio di fòri…

Comments are closed.