
AGLIANA. Il gruppo consiliare di Agliana in Comune prende atto con piacere della presa di posizione del Partito Democratico Aglianese tramite Lucilla Di Renzo circa i gravissimi fatti che sono accaduti e continuano ad accadere nella striscia di Gaza.
La particolare natura della materia ci impone il dovere di soprassedere rispetto alle divisioni politiche sui temi locali, ed è proprio per questa ragione che ci ha spinto a presentare una mozione consiliare con la quale chiediamo all’amministrazione comunale di assumersi l’impegno di aderire al progetto nazionale “100 città per la Pace in Medio Oriente” ed alla rete europea degli enti locali per la pace ed i diritti umani, nonché l’adesione alla marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità del 19 ottobre 2014.
Il ruolo di un comune come quello di Agliana, ormai da anni gemellato con il comune palestinese di Beith Sahour, è da sempre stato di particolare rilievo nell’ambito della tutela dei diritti umani e del rispetto del principio inalienabile di autodeterminazione dei popoli. Auspichiamo in conseguenza la più ampia convergenza possibile in consiglio sulla mozione in oggetto.
per Agliana in Comune
Alberto Guercini e Silvia Pieri