PISTOIA. Nato quasi per scherzo, il “Ride Friends”, evento turistico motoristico non competitivo, ha riscosso unanimi consensi. Una cinquantina di appassionati, a bordo di moto di tutti i tipi, dalle sportive a scrambler e On Off, scooter, moto e scooter storici, ha aderito all’ invito di Giorgetti Motociclette (www.giorgettimotociclette.it), officina-workshop di Via dell’Olmo a Pistoia, radunandosi nel suggestivo scenario di Piazza San Domenico, sempre nella città di Giano.
Da lì, punto di partenza prescelto, si è snodato un giro, di circa 80 chilometri, che ha toccato località collinari e montane quali Femminamorta, Macchia Antonini, Lanciole, Pontito, Castelvecchio (per un’apprezzata sosta caffè), Ponte di Sorana, Vellano, Goraiolo, Avaglio, Nievole, Ponte di Serravalle e Serravalle Alto, luogo d’arrivo con tanto di ottimo aperitivo.
L’itinerario, indicato dagli organizzatori con un dettagliato foglio di marcia mutuato dai Road Book dei Motorally, ha condotto i partecipanti dal centro storico di Pistoia alla splendida Svizzera Pesciatina, attraverso strade e panorami di rara bellezza, per farli giungere infine nel caratteristico paese di Serravalle Pistoiese.
“Il bilancio della 1.a edizione della manifestazione è stato decisamente positivo, andando oltre le aspettative – asseriscono all’unisono Franco e Filippo Giorgetti e Giuseppe Calabrese dello staff organizzativo – perché tanti amanti delle due ruote hanno apprezzato la nostra proposta, una festa corale della moto in cui sfaccettature ed esperienze diverse della passione motociclistica si integrano piacevolmente per un giorno in virtù dei valori comuni.
“Non avevamo fatto molta pubblicità all’iniziativa, ma nonostante ciò ha risposto un buon numero di motociclisti, rimasto colpito dai contenuti, semplici ma intriganti al tempo stesso. Speriamo di dare continuità all’ appuntamento. Da quel che abbiamo capito, c’è voglia di moto, ma pure di aggregazione e scambio di esperienze: confidiamo che il prossimo anno giungano appassionati anche da fuori provincia e regione. Sarà un modo anche di incentivare il turismo dell’Alta Toscana, con i fatti non solo a parole”.
D’ora in poi, quindi, Giorgetti Motociclette, oltre a essere conosciuto come officina per riparazioni di moto su strada e fuoristrada, per il restauro di moto d’epoca e la realizzazione “hand made” di moto special, sarà anche attiva nella promozione di eventi a sostegno della passione motociclistica in ogni sua declinazione.
[giorgetti motociclette]