SUCCESSO IN GERMANIA PER I SAPORI, LA CULTURA E LE TRADIZIONI PISTOIESI

Mercato Reutlingen
Reutlingen Toskanischer Market

PISTOIA. Si è conclusa con un notevole consenso da parte del pubblico e degli addetti ai lavori la dodicesima edizione del Reutlingen toskanischer market, il mercato toscano che si è svolto da venerdì 8 a domenica 10 aprile a Reutlingen, città nel sud della Germania.

I prodotti enogastronomici e artigianali pistoiesi sono stati protagonisti dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale insieme a Campagna amica, Coldiretti e all’associazione Stammtisch.

Gli abitanti della cittadina tedesca – e non solo – hanno approfittato dell’evento, ormai collaudatissimo, per ritrovare le materie prime e i veri sapori della Toscana: vino, olio, salumi, conserve, formaggi ma anche piante e altre specialità artigiane pistoiesi sono andate a ruba.

“L’importanza della manifestazione – evidenzia l’assessore al turismo e sviluppo economico Tina Nuti – non riguarda solo la creazione di scambi economici volti a incrementare la clientela e ampliare i mercati, ma l’iniziativa è importante anche per incentivare il turismo e la conoscenza. La diffusione dei prodotti tipici agroalimentari, artigianali e artistici potrà avere interessanti e positive ricadute nel futuro”.

Le imprese agricole della provincia di Pistoia legate a Campagna amica e Coldiretti che hanno preso parte alla manifestazione, presentando l’elevata qualità e genuinità delle proprie produzioni, sono: la società agricola Savigni, Podere del Tordo di Giuseppe Bartolomei, l’azienda Giovanni Lepori, la società agricola dei fratelli Giugni, la società cooperativa agricola Agrimercato di Pistoia, l’azienda agricola Giuseppe Marini, Podere Monaverde, Osteria toscana e l’agriturismo Biancospino insieme a alcuni artigiani di pasta e pane.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email