SUCCESSO PER LA CENA RINASCIMENTALE. DOMENICA CORTEGGIO STORICO

Torna il "banchetto rinascimentale"
Il banchetto rinascimentale

MONTEMURLO. Grande successo anche quest’anno per il banchetto rinascimentale che ieri sera, 25 giugno, nel bellissimo contesto di piazza della Rocca, ha messo a tavola 235 persone. La cena, promossa dal Gruppo Storico con il Comune e la collaborazione del ristorante La Taverna della Rocca, ha confermato il suo fascino. Un menù con sapori d’altri tempi, figuranti in costume, lo spettacolo col fuoco del gruppo “Lumen invoco”, le esibizioni di danza rinascimentale dell’a.s.d. “Il gabbiano” e la colorata performance degli sbandieratori del Gruppo storico di Montemurlo hanno reso la serata davvero molto piacevole.

Alla cena hanno partecipato anche il vice-prefetto Livia Benelli, il dottor Luigi Ricci dell’Usl4 di Prato, il sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero e il vice-sindaco, Simone Calamai.

Le manifestazioni della 24esima edizione del Corteggio storico, però, non si fermano qui, ma proseguono domani, sabato 27 giugno, a Oste con un ricco programma. Alle ore 18 si terrà la Messa nella chiesa parrocchiale di piazza Amendola e la benedizione dei gonfaloni, mentre alle ore 18, 45 è previsto il tradizionale volo delle colombe. In serata alle ore 21 i sette rioni montemurlesi si affronteranno nell’antico gioco della ruzzola dei cerchi e delle botti, seguiranno esibizioni di giocoleria e danza. Al circolo “Nuova Europa” (via Curiel), invece, si potrà ammirare la mostra d’arte di artisti montemurlesi e bovinesi dal titolo “L’amicizia ci unisce”.

Le manifestazioni si chiuderanno domenica 28 giugno ore 20.30 con la sfilata storica per le vie di Oste. Nel pomeriggio si terrà il mercatino rinascimentali e le esibizioni di scherma antica a cura della Compagnia de’ Valcento di Prato. Al corteggio prenderanno parte i gonfaloni dei comuni della provincia, la Compagnia de’ Valcento di Prato, i Bandierai degli Uffizi, il gruppo storico Poggese, il gruppo storico Giostra della Stella – Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, il gruppo storico di Carmignano, il gruppo storico e il gruppo dei Cavalieri di Montemurlo.

La sfilata percorrerà via Toti, via Baldinucci, via Lanciotto, via Gramsci, via Adda , via Oste, via Scarpettini, via Curiel e piazza Amendola. Il trucco dei figuranti e gli effetti speciali di scena per rievocare la battaglia di Montemurlo sono a cura della Bottega Filistrucchi di Firenze. Infine, in piazza Amendola (Oste) per tutta la giornata fino alle ore 23 si svolgerà il mercatino dei prodotti d’antiquariato “Novecento” e un mercato “rinascimentale”.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero: 333-8331118.

[masi – comune di montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email