«SULLE SCUOLE SIAMO DI NUOVO ALLA FARSA»

Sinistra Unita per Montale
Sinistra Unita per Montale

MONTALE. Il Gruppo consiliare “Sinistra Unita per Montale” prende atto, con una sorta di stupore ed indignazione, del comunicato emesso dal Pd di Montale, firmato dal suo segretario, in cui si ribadisce che l’amministrazione comunale non ha il “dovere” di trovare una soluzione al problema delle scuole, bensì la “sola competenza di rendere disponibili le strutture nelle condizioni necessarie”: si afferma inoltre a chiare lettere che la sola e unica responsabilità sulla sopravvivenza o meno della scuola di Fognano è affidata alla Direzione Didattica, e quindi al Preside.

Si tratta di affermazioni inaccettabili quanto menzognere, che tradiscono, per la seconda volta dopo il comunicato emesso dallo stesso PD in relazione alla raccolta firme sulla petizione Cis-Ato, il giudizio che i rappresentanti dello stesso hanno nei confronti della quasi totalità dei cittadini, che evidentemente reputano essere “soggetti non pensanti” e facilmente manipolabili con le parole.

È evidente, infatti, che tocca all’Amministrazione, in collaborazione con la Direzione didattica, trovare una soluzione credibile e che non basta dire che “la sola competenza del Sindaco è quella di rendere disponibili le strutture nelle condizioni necessarie.”

Ma non solo: si intende spacciare come “soluzione” la decisione di lasciare aperti i locali per la sola classe seconda per poi “rimpallare” la decisione finale e quindi l’intera responsabilità alla Direzione Didattica.

Tutto ciò è inaccettabile ed è uno schiaffo all’intelligenza della cittadinanza e dei genitori coinvolti.

Nel comunicato non si fa inoltre nessuna menzione all’asilo di Tobbiana. Che ne è dell’asilo della frazione? Sarà attivato anche per il prossimo anno scolastico? O gli abitanti di Tobbiana oltre alla minacciata chiusura degli uffici postali, “vittime delle politiche di Renzi” dovranno assistere anche alla chiusura della scuola dell’infanzia ?

Attendiamo una risposta seria che non sia “È colpa del preside o della poca natalità”. Le soluzioni ci sono e si potevano trovare.

Se l’Amministrazione non è stata capace di trovarla, il Pd se la prende con i suoi eletti e non chi (opposizioni politiche, associazioni, Pro Loco, cittadini, genitori) cerca invece di trovare soluzioni serie e credibili.

Gruppo “Sinistra Unita per Montale”

Print Friendly, PDF & Email