«LineaLibera» – Periodico di Area Metropolitana. Informazione, cronaca, politica, attualità, satira, cultura, inchieste, servizi, varietà. Sede legale: Pistoia, Via Bonellina 18/A – presso «Linee Stampalibera Società Cooperativa r.l.» – Si aggiorna periodicamente a intervalli orari non predeterminati.
PISTOIA. Ad accendere le polemiche sulla prossima apertura di un supermarket sul Globo da parte di un imprenditore cinese è CasaPound Italia attraverso il suo portavoce provinciale Lorenzo Berti: “La concessione dell’autorizzazione da parte degli uffici comunali è un grave errore. In che modo un supermercato di merce di bassa qualità (accessori, bigiotteria etc) contribuisce alla valorizzazione di uno dei salotti del centro storico pistoiese?
Saremmo curiosi inoltre di sapere quanti saranno i lavoratori pistoiesi assunti e quanti invece i cinesi. La tutela della propria identità territoriale e del commercio locale deve rappresentare una prerogativa di base per una città che vuole avere vocazione turistica, non è certo facendo riempire il centro storico di kebab e market cinesi che si attraggono visitatori”.
Berti prosegue attaccando duramente l’amministrazione comunale ed il sindaco Tomasi. “Questa giunta ci costringe addirittura a rimpiangere certe scelte di quella precedente, che aveva imposto lo stop all’apertura di catene fast food sul Globo. Riteniamo una decisione gravissimo aprire il centro della città ai cinesi, nonostante l’esempio della vicina Prato non possa certo essere preso come modello, e contestiamo fortemente l’atteggiamento scorretto del centrodestra che sembra fare il contrario di quanto affermava in campagna elettorale. Nel suo programma elettorale infatti Tomasi affermava: ‘dobbiamo impedire l’apertura di negozi che snaturano il nostro centro perché niente hanno a che vedere con la tradizione locale’. Il neo-sindaco dovrebbe quindi farci sapere se è cambiato qualcosa nel suo programma da quando è stato eletto o se lui considera i market cinesi come ‘tradizioni locali’?”.
Domani domenica 8 dicembre rischio neve su tutta la fascia appenninica FIRENZE. Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nord-atlantica, associata ad...