“SWINGTET” ALLA MAGIA

Swingtet alla Magia
Swingtet alla Magia

QUARRATA. Per la rassegna La Magia della Musica domenica 18 gennaio con inizio alle ore 16 nel salone affrescato di Villa medicea La Magia si terrà lo spettacolo “Maurizio Geri Swingtet-Swing a sud” con Maurizio Geri (chitarra e voce) , Luca Giovacchini chitarra , Michele Marini (clarinetto) , Giacomo Tosti (fisarmonica e pianoforte) , Nicola Vernuccio (contrabbasso).

Lo spettacolo si ispira stilisticamente alla tradizione zingara alsaziana, dal padre fondatore Django Reihnardt alle varie contaminazioni che fino ad oggi hanno reso vitale e ”moderno” lo swing-manouche.

Su un binario a cavallo fra la tradizione zingara europea, lo swing d’oltreoceano e la canzone d’autore italiana, si produce un’alchimia nuova ed originale, un suono che strizza l’occhio al mediterraneo, fra il filologico e l’innovativo, fra la ricerca stilistica e la creazione, aspetti questi che pongono lo swingtet per continuità, curriculum e discografia, gruppo di riferimento in Italia per il genere, unico ad oggi ad aver partecipato al più importante festival francese dedicato a Django: “Samois sur Seine

Maurizio Geri inizia la carriera collaborando con la cantante ricercatrice Caterina Bueno in seguito al suo recupero del repertorio musicale tradizionale della Montagna Pistoiese come componente del Collettivo Folcloristico Montano. Suonando in varie formazioni ha partecipato a festival di tutta Europa,, Australia e Nord America, come il Folkest di Udine, Festival Parthenay (Francia – 1996), il Clusone Jazz Festival (1997), l’Expo di Lisbona (1998), Festival Django Reinhardt di Samois (Francia 2000), Festival di Sant Chartier (Francia 2000), Festival d’Ete di Québec (Canada – 2000), Harrison Festival (Canada 2003), Festival di Port Fairy e Blue Mountains (Australia – 2007) ed ha inciso circa dieci cd sotto varie etichette.

Nel 1989 vince la prima edizione dell’On the Road Festival di Pelago (Fi), in coppia con Mimmo Epifani. Nel 2004 vince il Controfestival di Mantova con Banditaliana, nelle categorie Miglior repertorio e miglior esecuzione. Nel 2005 vince il Premio Loano della critica con Banditaliana. Banditaliana è stato riconosciuto come miglior disco dell’anno, per la rivista Folk Bullettin e Thapsos premiato con il Bravo dalla rivista Trad Magazine.

Si ricorda che i concerti sono riservati ad un numero massimo di 100 spettatori. L’Ingresso al concerto è di euro 10,00 (posto unico non numerato). I biglietti possono essere acquistati presso la Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” in Piazza Agenore Fabbri Quarrata – Tel. 0573 774500.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email