QUARRATA. Domenica 10 maggio, a partire dalle ore 15.00 si terrà l’inaugurazione dell’area giochi a Caserana e l’intitolazione a Serafina Nesti. L’Amministrazione Comunale di Quarrata, infatti, ha installato dei giochi per bambini in un’area pubblica lungo via di Mezzo in località Caserana, anche a seguito delle richieste e sollecitazioni di alcuni residenti della frazione riuniti nel comitato “Aspettando la piazza…”.
Il comitato si è occupato dell’arredo verde dell’area, piantando una siepe e due alberature, e in futuro si prenderà curda della gestione e manutenzione dell’area.
Inoltre, sempre in accordo con i residenti di Caserana, l’Amministrazione Comunale ha intitolato l’area giochi in questione a Serafina Nesti (1882-1967), una benefattrice vissuta a Caserana, che dedicò gran parte della propria vita al compimento di opere benefiche, con particolare attenzione all’istruzione dei ragazzi del posto, realizzando una biblioteca nella scuola di Vignole, finanziando personalmente la costruzione della scuola elementare di Caserana, nonché realizzando la prima scuola per bambini in età prescolare nei locali della propria villa di via di Mezzo.
Il programma dell’inaugurazione prevede il ritrovo alle ore 15 presso la Villa Nesti in via di Mezzo 303 dove si terrà un piccolo concerto della “Musicando Band” della Scuola media M. Nannini di Vignole; a seguire si raggiungerà a piedi (circa 500 mt) l’area giochi dove è previsto il taglio del nastro e la cerimonia di intitolazione a Serafina Nesti, alla presenza del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti.
“Con questo progetto – spiega il Sindaco Marco Mazzanti –, grazie alla collaborazione con i residenti, abbiamo dotato di un’area giochi anche la frazione di Caserana e contemporaneamente abbiamo voluto dare un riconoscimento ufficiale alla figura di Serafina Nesti. Si è trattato di un percorso condiviso e partecipato con la cittadinanza, che ci porta oggi ad avere un nuovo spazio pubblico al servizio della comunità locale”.
[comune quarrata]