tana termini. IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO ANCORA DA BONIFICARE

Il piazzale ingombro di rifiuti

SAN MARCELLO. A distanza di mesi (otto per la precisione) dal fallimento della Sistemi Biologici Srl, dichiarato con provvedimento del Tribunale di Pistoia datato 17/03/2017, l’impianto di compostaggio sito in Tana Termini, nel Comune di San Marcello Piteglio, è sempre in attesa di essere bonificato.

E pensare che da quel momento di cose ne sono successe: due incendi per autocombustione; numerosi sopralluoghi dei Vigili del Fuoco, Arpat, Asl; il Sindaco Luca Marmo che, rassicurando i residenti sull’imminente conclusione della vicenda, scriveva alla Regione chiedendo i soldi necessari per la bonifica.

Sono passati oltre cinque mesi dall’esposto presentato al Tribunale di Pistoia, nel quale si chiedeva alla Procura di verificare ed accertare eventuali responsabilità nei confronti delle autorità competenti… nonostante tutto, la situazione in cui versa il sito è rimasta invariata: i rifiuti sono sempre in bella mostra sul piazzale, in attesa che qualcuno o qualcosa intervenga.

I soldi si sono trovati? Le vasche di raccolta costruite per accogliere gli eventuali sversamenti di percolato (liquido che si forma in una discarica esposta all’azione di acque meteoriche) faranno il proprio dovere? Oppure, una volta piene, riverseranno il loro contenuto nel torrente Lima?

L’entrata dell’impianto

Domande legittime che pretendono delle risposte.

Altrimenti viene da pensare che l’intento principale sia stato solo quello di chiudere l’impianto il più in fretta possibile, così da non essere disturbati oltremodo dalle segnalazioni dei residenti, che si lamentavano giustamente per il cattivo odore emanato dall’impianto, causato unicamente dalla pessima gestione del processo produttivo e dalla totale mancanza di manutenzione.

Come da consuetudine italica ormai consolidata, si è provveduto a salvare quei dirigenti che così allegramente hanno gestito la Sistemi Biologici Srl negli ultimi anni, senza tutelare in alcun modo impiegati ed operai che non hanno alcuna responsabilità del disastro aziendale.

A questi ultimi, va tutto il nostro sostegno, sebbene solo morale!

Giorgio Fabbri
Fdi-An Montagna Pistoiese

Venusia Ducci
capogruppo di opposizione
Lista Futuro Civico

Print Friendly, PDF & Email