TANFO PERENNE IN ZONA DANO

Il Consigliere Andrea Betti
Il Consigliere Andrea Betti

PISTOIA. Pubblichiamo una interpellanza sul Dano a firma Andrea Betti:

L’unica cosa che sappiamo è di non sapere. Ma i miasmi da via Pratese a Canapale? Qualcuno dice che sia il depuratore ma nessuno sa e tutto rimane uguale.

Considerato che, da parecchio tempo i cittadini di Pistoia (zona Dano-via Pratese fino a Canapale secondo il vento) si lamentano per i cattivi odori derivanti dalla zona del depuratore e dai canali limitrofi;

considerato che, la gestione del depuratore è affidata a Publiacqua, la quale si è impegnata ad eseguire lavori di adeguamento e di ammodernamento in tempi brevi;

considerato che, per essere certi che il processo di depurazione funzioni correttamente, occorre si facciano controlli sia dei fanghi che delle acque riversate nel canale in maniera periodica, in momenti e zone diversificati ed effettivamente affidabili;

considerato che il cattivo funzionamento del depuratore può causare ingenti danni ambientali e mettere in crisi la vita quotidiana di centinaia di cittadini;

L'area Dano a Pistoia
L’area Dano a Pistoia

valutato che, uno dei doveri prioritari del Sindaco è prestare attenzione a queste problematiche e, per fugare ogni dubbio, dovrebbe rendere facilmente comprensibili ed effettivamente affidabili le analisi e la lavorazione dei fanghi e delle acque;

CHIEDO

  • che l’amministrazione inviti a relazionare in Consiglio Comunale un responsabile di Publiacqua riguardo la situazione del depuratore dopo una necessaria ispezione da parte della competente commissione consiliare;
  • che l’amministrazione relazioni verbalmente sia le cause che le eventuali soluzioni al problema dei cattivi odori derivanti dal depuratore e canali limitrofi;
  • che l’amministrazione relazioni verbalmente i futuri investimenti programmati da Publiacqua riguardanti la struttura medesima;
  • che l’amministrazione relazioni verbalmente come avvengano effettuate le analisi delle acque da Arpat, se fatte in maniera accurate, affidabili e rese facilmente accessibili alla cittadinanza.
  • che l’amministrazione, oltre che ad una relazione verbale, fornisca gentilmente una relazione scritta a seguito della presente interpellanza.

Andrea Betti

Print Friendly, PDF & Email