COLLODI. Avverrà domani, sabato 13 maggio, all’interno del Parco di Pinocchio, la premiazione del Concorso Tanti Geppetti Tanti Pinocchi, iniziativa organizzata da CNA Pensionati Toscana Centro e dalla Fondazione Carlo Collodi e rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il concorso, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno ha scelto come tema “Il mestiere dei nonni narrato da mamma e papà”. Ai bambini è stato chiesto di realizzare un disegno o di elaborare uno scritto. Moltissime, come sempre le adesioni pervenute da tantissimi istituti scolastici della regione. “Hanno partecipato molte scuole – spiega il Presidente dei Pensionati della CNA Toscana Centro Graziano Vannini – con circa 50 elaborati, fra disegni, scritti e opere di vario tipo.
Alla giornata invece parteciperanno ben 600 bambini che potranno visitare il bellissimo parco di Pinocchio e poi assistere alla premiazione. Questo concorso nasce con il fine di promuovere la trasmissione di valori morali, sociali ed educativi dalla generazione dei nonni a quella dei nipoti, affinché non vada perduto il bagaglio di conoscenza ed esperienza che contraddistingue coloro che per tutta una vita hanno operato nell’artigianato, quale settore dell’economia italiana, tra i più ricchi di cultura e tradizione. La scelta di Pinocchio è stata naturale in quanto quest’ultimo rappresenta il simbolo ideale dell’evoluzione dal bambino all’uomo e dell’acquisizione dei valori positivi tra le generazioni”.
La giornata prevede vari momenti. Dalle 9,30 in poi le scolaresche coinvolte potranno visitare il Parco di Collodi. A tutti verrà offerto un cestino con il pranzo. Nel pomeriggio invece, dalle 15,00 in poi, ci sarà la premiazione. Fra i presenti interverranno il presidente regionale CNA Pensionati Carlo Fredianelli e un rappresentante della Fondazione Collodi.
[cna – pistoia]