SERRAVALLE-CASALGUIDI. Come già pubblicato precedentemente, nel Consiglio Comunale del 30 aprile 2014 finalizzato all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2013, è stata inserita nell’ordine del giorno, in accordo con il Sindaco e CapiGruppo, anche la mozione di Serravalle Futura sulla Tares che aveva lo scopo di presentare delle richieste a tutela dei cittadini e delle imprese.
In quella sede abbiamo esplicitato le richieste in modo chiaro e preciso e non “fumoso” come si usa fare in politica, e non ritenevamo che parlare per la terza volta fosse tempo perso.
Le nostre richieste presentate:
- vincolare somme di bilancio per una restituzione
- disporre la rateizzazione del saldo Tares 2013 in quattro rate
- non applicare more o interessi per coloro che formalizzeranno richiesta di rateizzazione
- comunicare pubblicamente le nuove tariffe affinché tutti i cittadini e le imprese siano realmente informate di quanto andranno a pagare nel 2014
- l’impegno a prevedere nel prossimo bilancio una somma per la restituzione del 50% della tariffa applicata alle categorie più colpite
Come previsto, c’è stata una chiusura totale perché la maggioranza non poteva certo ammettere di aver massacrato alcune categorie di aziende e, nel contempo, riconoscere che noi stavamo tutelando le famiglie e le imprese la cui chiusura comporta non solo un impoverimento del tessuto produttivo ma un dramma per tante famiglie il cui costo sociale si ripercuote comunque sulla collettività che oltre ad essere tartassata dalle Tares è costretta poi a dover sborsare sempre più soldi.
E quindi l’esito della mozione è stato deludente in quanto non è stata data nessuna forma di garanzia per la riduzione delle aliquote, della sospensione delle sanzioni e degli interessi, e, per quanto riguarda la rateizzazione solo un piccolo accenno di disponibilità… siamo cittadini, come si dice, “Becchi e Bastonati”.
Comunque riteniamo che questa Amministrazione sia molto attenta! Certamente alla punteggiatura delle mozioni ma poco disponibile ad ascoltare e risolvere i problemi quotidiani delle persone, rifiutandosi sempre di dare concretezza a quegli impegni che dicono di aver concordato con le Associazione di Categoria … che ci farebbe piacere venirne a conoscenza anche noi. Accusare che le aziende sono morose e che un imprenditore denuncia un guadagno meno di un suo dipendente ha dato una chiara immagine del pensiero di questa Amministrazione che fa di tutto non solo per colpire le attività esistenti ma anche per scoraggiare chiunque a far impresa nel nostro comune. Ancora una volta i cittadini e i titolari di azienda hanno l’opportunità di riflettere sulla gestione e sull’operato di questa Amministrazione che sembra avere a cuore tante cose ma non le giuste richieste presentate.
Serravalle Futura