TARES, PER “SERRAVALLE FUTURA” OCCORRE ALLEGGERIRE IL CARICO TRIBUTARIO

Tares dello scandalo
Tares dello scandalo

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il gruppo consiliare Serravalle Futura ha presentato una mozione sulle agevolazioni della Tares che sarà inserita nel consiglio comunale in programma per il prossimo 30 aprile.

Ecco il testo:

Spett. Sindaco Eugenio Mungai
Spett. Assessore di Competenza

Oggetto: richiesta urgente di inserimento all’ ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale previ-sto per il 22 Aprile 2014 – Mozione Tares – Agevolazioni

CONSIDERATO CHE:

• In data 15 aprile 2014 è stato effettuato un incontro pubblico presso la sala riunioni del Ristorante Barbarossa “Hotel Lago Verde” indetto dall’Associazione Confconsumatori e dalle imprese locali, con invito di partecipazione al Sindaco ed ai consiglieri comunali, presenti anche le associazioni di categoria Cna, Confindustria, Confcommercio, relativamente alla questione pagamenti dell’ultima rata Tares 2013 e chiarimenti in merito.

• I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dopo aver ascoltato attentamente le lamentele, le osservazioni e le indicazioni dei cittadini, si impegnavano formalmente a tradurle in una “iniziativa politica urgente” che passasse attraverso il coinvolgimento costruttivo dell’intera pubblica assise;

• Riteniamo la questione meritevole di seria ed urgente rivisitazione mediante il riequilibrio della tariffazione e delle esenzioni previste per le famiglie in difficolta oggettive, tenendo conto anche delle imprese che con questa nuova tassazione si trovano costrette ad essere non solo inadempienti ma anche sanzionate.

• La difficile congiuntura economica con l’inaspettato eccessivo carico fiscale ha messo i nostri concittadini in seria difficoltà determinando delle situazioni diffuse di oggettiva impossibilità a fare fronte al pagamento entro il termine previsto del saldo Tares.

• Numerosi comuni, come tutti sanno, hanno introdotto la possibilità di rateizzare entro un anno il pagamento del saldo Tares, possibilità che attualmente, però, non è ancora stata prevista nel nostro comune ;

• Numerosi comuni hanno rivisto le tariffe della TARSU (possibilità introdotta dal DL 102/2013 convertito in legge n. 124 del 30.10.2013 che consentiva entro il 30.11.2013 di rivedere anche per l’anno 2013 la Tarsu) e che la nostra Amministrazione si è guardata bene da prendere in considerazione.

• Per quanto sopra riteniamo doveroso un approfondimento, che sarà effettuato ovviamente in separata sede, sulle ragioni che hanno determinato un aumento del costo del servizio di circa 1.958.000 di euro rispetto all’esercizio precedente; sottolineiamo, fra l’altro, che ancora a tutt’ oggi non sono state fornite dalla Publiambiente le documentazioni dei piani finanziari del 2012 e 2013.per cui ci domandiamo e continueremo a chiedervi come sia possibile che vi siano stati aumenti dal 50% al 250 % visto che l’aumento del piano finanziari dal 2011 al 2013 è stato solo di 160.000€.e, pertanto, intendiamo andare fino in fondo sulla revisione dei numeri e dei piani finanziari di questi ultimi tre ani.

• Si ritiene doveroso, al fine di venire incontro a tutti i cittadini e commercianti che sono stati particolarmente gravati dalla nuova tariffazione, vincolare le somme che l’Ente ha percepito e sta percependo per l’arretrato, sull’apposito capitolo di bilancio relativo alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti al fine di un alleggerimento del carico tributario per il prossimo anno;

TUTTO CIÒ PREMESSO
PROPONIAMO

Al Consiglio Comunale di dare mandato al Sindaco ed all’’Assessore Competente di predisporre tutte le iniziative necessarie a:

• vincolare le somme che l’Ente ha percepito e sta percependo per l’arretrato, sul capitolo di bilancio relativo alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti al fine di determinare un alleggerimento del carico tributario per il prossimo anno per tutti i cittadini e commercianti che sono stati gravati particolarmente dalla nuova tariffazione introdotta con delibera consiliare NUM. 24 DEL 07-05-2013 Oggetto: Determinazione delle tariffe Tares per il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi previsto dall’articolo 14 del d.l. 201/2011

• disporre la rateizzazione del saldo Tares 2013 in n. 4 rate da corrispondersi entro il 2014 a partire dalla prima rata del 15.5.14 introducendo nel Regolamento per l’istituzione e applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi ai sensi dell’art. 14, D.L. 6 Dicembre 2011, n. 201 approvato con Deliberazione C.C. n. 23 del 07/05/2013 che il saldo Tares dovuto per il solo anno 2013 potrà essere pagato in n. 4 rate da corrispondersi entro il 2014 con le modalità di pagamento da introdurre nel regolamento”.

• non applicare more od interessi per coloro che formalizzeranno richiesta di rateizzazione con pagamento della prima rata entro il 15.5.2014, introducendo all’art. 35 del comma 1 regolamento Tares il seguente comma 1Bis avente la dicitura: “non saranno applicati more od interessi per quanti formalizzeranno richiesta di rateizzazione con pagamento della prima rata entro il 15.05.2014 ai sensi del comma 3 dell’art. 35 del regolamento”;

• predisporre una attenta verifica della lievitazione dei costi del servizio e soprattutto attuare il conseguente abbattimento delle tariffe per effetto dei sopracitati interventi.

• Comunicare pubblicamente le nuove tariffe, affinché tutti i cittadini e le imprese siano real-mente coscienti di quanto andranno a pagare nel 2014.

• D’impregnarsi nell’allestimento del prossimo bilancio di restituire il 50% della tariffa applicata alle categorie più colpite.

Gruppo Consiliare Serravalle Futura

Print Friendly, PDF & Email