targhe alterne. «CARO PD, L’ATTO INELUDIBILE PER BELLANDI È UN ALTRO»

Indipendenza civica torna alla carica
Indipendenza Civica torna alla carica

MONTECATINI. Abbiamo letto il comunicato propaganda del Pd locale, fatto per difendere l’ordinanza n. 499/2015 dove si dispone per i giorni 30-31 dicembre le “targhe alterne” a causa delle polveri inquinanti oltre il limite nell’aria in riferimento al Pm-10.

Tale provvedimento è stato emesso in virtù della Legge Regionale n. 9 del 11/02/2010 “Norme per la tutela della qualità dell’aria ambiente”. Per informazione vi segnaliamo anche la data di pubblicazione, avvenuta nel Bollettino Ufficiale Toscana n. 8 del 17/02/2010.

Considerando quanto scritto non possiamo che rimanere basiti, visto che tale “documento-propaganda” voleva essere una replica alle contestazioni dei cittadini e delle minoranze politiche – per il Pd considerate addirittura rappresaglia politica – per noi invece ”civili” e legittime.

Infatti nel contenuto si fa riferimento all’art. 2 di detta legge, interpretando così l’articolo “che individua i criteri degli interventi contingibili da adottare nei casi di superamento del valore limite giornaliero di Pm10”.

Le parole vostre riprese dal comunicato-propaganda, in realtà sono “le competenze della Regione”, cioè si dispongono gli strumenti attuativi, dividendosi il compito tra Consiglio Regionale e Giunta, per poi organizzare i piani operativi.

In realtà il Sindaco interviene, per dovere di legge, secondo quanto disposto dall’art. 3 comma 4 della Legge 9/2010, che recita “Il sindaco è l’autorità competente alla gestione delle situazioni in cui i livelli di uno o più inquinanti comportano il rischio di superamento dei valori limite e delle soglie di allarme stabilite dalla normativa statale, ai fini della limitazione dell’intensità e della durata dell’esposizione della popolazione, secondo quanto previsto dagli articoli 12 e 13”.

Giuseppe Bellandi
Giuseppe Bellandi

Ed è solo attraverso di articoli richiamati nel comma che dispone quanto riportato nell’ordinanza 499/2015.

In definitiva se si vuole fare “deontologia politica” conviene prima leggere la legge e poi cercare di comunicare con più chiarezza ai cittadini, evitando di fare “informazione faziosa” per sostenere chi ormai è alla deriva e alla continua ricerca di un “salvagente”.

Altro aspetto poco gratificante per i cittadini è il fatto presunto, e questo viene rivelato proprio nel “comunicato-propaganda”, che la situazione fosse già a conoscenza del Sindaco considerando i parametri di allerta trascritti, 35 giorni/anno e 5 consecutivi. Allora perché non ha fatto un comunicato stampa su una probabile emanazione di tale atto?

Non raccontateci che l’Arpat ha comunicato i dati la sera per la mattina! Neanche “Pinocchio” darebbe credito a tale affermazione dopo oltre dieci giorni di condizioni atmosferiche a “rischio”.

Come si evince anche da questo “comunicato – propaganda” siamo arrivati al tragicomico; pertanto possiamo solo confermare l’inadeguatezza di questo Sindaco nel gestire amministrativamente la città, e che l’atto ineludibile è un altro, Gennaio è vicino….

Indipendenza Civica
Gruppo Montecatini Terme

Vedi: https://www.linealibera.it/traffico-limitato-il-pd-di-montecatini-bravo-sindaco/

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “targhe alterne. «CARO PD, L’ATTO INELUDIBILE PER BELLANDI È UN ALTRO»

Comments are closed.