TARI A PITEGLIO: CI FU ERRORE NEL CALCOLO

Marco Poli, Lega Nord

SAN MARCELLO. In relazione alla mia richiesta al sindaco, di informazioni relativa ad un presunto sbaglio della Tari nel fu comune di Piteglio protocollata il 21 dicembre, è arrivata risposta (seppur tardiva) in questi giorni.

Sembra che in effetti ci sia stato un errore relativo all’anno 2013 per quanto riguarda questo versamento.

Non è dato sapere se questa verifica sarebbe stata fatta lo stesso o se è avvenuta dopo il sollecito della Lega Nord Montagna Pistoiese, ma evitando polemiche, prendo atto della buona volontà del Comune di procedere al riconoscimento di rimborso nei casi in cui sia dovuto.

La modalità prevista di rimborso (ove possibile) sarà la compensazione col tributo di quest’anno.

Suggerisco però nei prossimi mesi ai singoli cittadini del fu Comune di Piteglio, quando riceveranno i moduli per il pagamento del tributo, qualora avessero dei dubbi sull’avere ricevuto il rimborso sulla Tari di rivolgersi agli uffici competenti.

Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, a pena di decadenza, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione, intendendosi come tale, in quest’ultimo caso, il giorno in cui è divenuta definitiva la sentenza che accerta o conferma il diritto medesimo.

Ed essendo l’errore relativo al 2013, l’ultimo anno utile per avere il rimborso è appunto il 2018.

Marco Poli
Lega Nord Montagna Pistoiese

Luca Marmo ex Sindaco di Piteglio

LA RISPOSTA DEL COMUNE DI SAN MARCELLO PITEGLIO

OGGETTO: Istanza di interpello del 4 gennaio 2018

In riscontro alle domande svolte dalla Sv in merito all’errata imputazione della quota fissa della tassa rifiuti sulle pertinenze per ciò che concerne il territorio dell’ex Comune di Piteglio, siamo a confermare che dopo aver eseguito i dovuti riscontri, limitatamente all’anno 2013, si è verificato che effettivamente la procedura informatica utilizzata all’epoca assegnava, il più delle volte, la parte fissa della tariffa in maniera errata.

Allo stato, dunque, il Comune sta avviando la procedura di controllo su ogni singola posizione per poter addivenire al riconoscimento del rimborso in tutti i casi in cui questo sarà dovuto.

L’intenzione di questa amministrazione è quella di procedere d’ufficio, compensando, ove possibile, con il tributo dell’anno in corso.

Terremo, dunque, informate cittadinanza e parti politiche sull’esito delle procedure di rimborso.

Distinti saluti.

Il Sindaco
Luca Marmo

Print Friendly, PDF & Email