TARIFFA PUNTUALE E INCENTIVI PER UNA MAGGIORE EQUITÀ

Patrizio La Pietra
Patrizio La Pietra

PISTOIA. “Sui rifiuti e sulla loro tassazione i sindaci Pd gettino la maschera dell’ambiguità e si schierino affinché sia applicata la tariffa puntuale per incentivare i cittadini che riescono a differenziare. Perché solo dopo una effettiva riduzione dei rifiuti  si può parlare di riconversione degli attuali impianti per il miglioramento della salute de i nostri concittadini.

Il resto è  politica degli annunci, del non fare, del mentire e del mantenimento di un sistema amico al quale noi, per il bene dei cittadini, saremo sempre contrari. E il Pd da che parte sta?”

Con questa affermazione Fdi Alleanza Nazionale di Pistoia attacca i sindaci Pd e lancia una mobilitazione provinciale con ordini del giorno in tutti i consigli comunali affinché sia applicata una tariffazione puntuale sui rifiuti e si prendano degli impegni seri.

Con la legge di stabilità (legge 147/2013) ed in particolare con il comma 667 il Governo si impegnava a redigere, entro 6 mesi (1 luglio 2014) un regolamento per l’attuazione della tariffa puntuale sui rifiuti secondo le direttive europee “chi inquina paga” e arrivando così a premiare i comportamenti dei cittadini e delle aziende che differenziavano maggiormente. Ad oggi il Governo Renzi e il ministero competente non ha emanato il regolamento.

Noi nei consigli comunali chiederemo preventivamente a tutti i sindaci e ai propri componenti di giunta che si impegnino concretamente con i cittadini affinché, una volta emanato il regolamento, ci si impegni nell’arco del corrente anno a mettere in atto una tariffazione puntuale. Ed inoltre, tramite i nostri parlamentari, chiederemo che la tariffazione sia basata non più sui metri quadri ma sui componenti della famiglia e che la riscossione ritorni ai gestori affinché anche le azienda possano detrarre l’Iva che ora grava sulla tariffa ma senza possibilità di essere portata in detrazione.

Dopo le elezioni i maggiori partiti sono divisi tra chi  festeggia e chi si interroga sul futuro. Noi siamo ripartiti per la politica tra i cittadini perché il primo atto delle nostre politiche è quello di scardinare un sistema che è teso solo ed esclusivamente al prelevamento dalle tasche dei cittadini.

Patrizio La Pietra, Fdi-An

Scarica: BOZZA ODG TARIFFA PUNTUALE

 

Print Friendly, PDF & Email