TARIFFE, IL SINDACO SCRIVE A PUBLIACQUA

Publiacqua o Publi€uro?
Publiacqua o Publi€uro?

PISTOIA. Nelle scorse settimane sono arrivate a numerosi cittadini comunicazioni di cambio tariffa da parte di Publiacqua, che hanno creato molta confusione tra gli utenti. Per questo, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, lo scorso 3 dicembre, aveva inviato una lettera a Publiacqua, e per conoscenza all’Ait, con la quale chiedeva al gestore idrico di fare chiarezza sui problemi sorti con la correzione degli archivi di utenza (per errori nella banca dati di Publiacqua, infatti, una parte di utenti ha pagato la tariffa di fognatura e depurazione pur non usufruendo del servizio e viceversa). In particolare, invitava l’azienda a sospendere qualsiasi iniziativa fino a che non fossero state definite le restituzioni dovute agli utenti, non fossero trasmesse le banche dati e le cartografia aggiornate ai comuni e non fosse condivisa una modalità di comunicazione chiara rivolta ai cittadini.

A seguito di questa lettera, sono stati convocati diversi incontri nei quali sono state concordati gli impegni e le procedure da seguire. In particolare, il 15 dicembre si è svolta, presso la sede di Publiacqua, una riunione con i tecnici di Ingegnerie Toscane, i referenti di Publiacqua, alla quale hanno partecipato per conto dell’amministrazione la vicesindaco Daniela Belliti e i tecnici dell’ufficio ambiente. Il 22 dicembre si è poi svolta presso il Comune di Pistoia un’altra riunione di natura tecnica tra l’ufficio ambiente, Ingegnerie Toscane e Publiacqua al fine di rendere operativi gli indirizzi definiti nel primo incontro.

Mercoledì 31 dicembre, il sindaco è tornato a scrivere al presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e al direttore dell’Autorità Idrica Toscana Alessandro Mazzei, ricordando all’azienda e all’Ait gli impegni presi negli incontri dei giorni scorsi ed in particolare l’impegno a trasmettere la cartografia aggiornata del servizio idrico integrato, a convocare un incontro tra Provincia, Publiacqua e Consorzio di Bonifica per stabilire con certezza la titolarità di gore e corpi idrici demaniali, a redigere di un protocollo con l’Ait che definisca in maniera condivisa le varie casistiche ed esclusioni (ad esempio l’obbligo di allacciamento per i cittadini serviti dalla rete), a condividere la comunicazione verso l’utenza. Questi, infatti, rappresentano per l’amministrazione passaggi indispensabili senza i quali sarebbe un gravissimo errore procedere, da parte di Publiacqua, all’aggiornamento della bollettazione e all’invio all’utenza di fatture aggiornate con dati e modalità non condivise con i comuni e con l’Autorità Idrica. Questo, il testo integrale della lettera del sindaco Samuele Bertinelli:

“Oggetto: revisione tariffazione servizio idrico integrato”

In data 15 dicembre 2014 si è svolta, presso la sede di Publiacqua, una riunione avente ad oggetto la gestione della banca dati utenti così come modificata dalla ricognizione effettuata dall’azienda, alla presenza di tecnici di Ingegnerie Toscane e dei referenti di Publiacqua, alla quale hanno partecipato, per conto dell’Amministrazione Comunale di Pistoia, la Vice Sindaco Daniela Belliti e i tecnici dell’Ufficio Ambiente. In data 22 dicembre 2014 si è poi svolta presso il Comune di Pistoia una riunione di natura tecnica tra l’Ufficio Ambiente, Ingegnerie Toscane e Publiacqua al fine di rendere operativi gli indirizzi definiti nel primo incontro.

 

Filippo Vannoni. «Chi beve Publiacqua... paga cent’anni»
Filippo Vannoni. «Chi beve Publiacqua… paga cent’anni»

In relazione a quanto discusso e confrontato in queste due sedi, l’Amministrazione Comunale di Pistoia intende con la presente evidenziare quanto segue. Nella riunione del 22 dicembre è stato riferito che Publiacqua intenderebbe avviare la fatturazione dei servizi erogati, come risultanti dalla ricognizione effettuata, a partire dalla metà di gennaio 2015. A tale riguardo vogliamo ricordare che nell’incontro del 15 dicembre era stato condiviso con i Comuni un percorso finalizzato alla corretta e trasparente applicazione della tariffa. Tale percorso prevede in sintesi: l’invio o la consegna all’Amministrazione Comunale della cartografia Gis aggiornata del servizio idrico integrato, comprensiva delle informazioni sulla situazione degli utenti, nella vecchia e nella nuova situazione di fatturazione; l’effettuazione di un incontro tra Publiacqua, Consorzio di Bonifica e Amministrazione Provinciale di Pistoia, Servizio Difesa del Suolo e Idraulica, necessario per dirimere problematiche inerenti la natura e la titolarità di gore e corpi idrici demaniali e, conseguentemente, la validazione definitiva delle cartografie prodotte; la costituzione di un gruppo di lavoro per l’individuazione di una modalità condivisa e trasparente di applicazione delle nuove tariffe e la redazione di un protocollo condiviso con Ait, che definisca univocamente le varie casistiche e le esclusioni.

È in particolare necessario definire in maniera condivisa come rapportarsi nei confronti degli utenti ubicati in zone servite dalla rete fognaria ma non allacciati (tra i vari casi da risolvere, l’interpretazione dell’obbligo di allacciamento previsto dal Regolamento vigente, e la classificazione degli utenti che si sono dotati di un proprio sistema di depurazione autonomo regolarmente autorizzato dal Comune), così come le modalità e i casi di applicazione della tariffa “D2”, relativa all’addebito dei costi di progettazione degli interventi; la stesura condivisa con i Comuni del contenuto delle comunicazioni agli utenti prima dell’invio della nuova fatturazione, al fine di dare informazioni comprensibili sulle motivazioni delle revisioni tariffarie e sulle modalità di presentazione di opposizione o richiesta di esclusione.

Tenuto conto che ad oggi la consegna della cartografia Gis non è ancora avvenuta (e non sono certe le tempistiche di consegna), con la conseguente impossibilità per il Comune di qualsiasi valutazione; che l’incontro con il Consorzio di Bonifica e l’Amministrazione Provinciale (al quale si ritiene necessaria la partecipazione anche del Comune) non risulta essere stato ancora effettuato, e dunque la cartografia di cui sopra non può dirsi completamente validata; che il gruppo di lavoro per la redazione del protocollo da sottoporsi all’Ait non è stato costituito; che non è stata ancora condivisa, conseguentemente, la comunicazione verso gli utenti.

Evidenziando la necessità assoluta della conclusione del percorso concordato prima dell’invio della nuova fatturazione, l’Amministrazione Comunale di Pistoia ritiene che tale invio debba essere sospeso e invita a fornire un resoconto sullo stato degli impegni sopra richiamati.

Inoltre, come richiesto nelle riunioni svolte e qui richiamate, e ancora prima anche da una nota dell’ufficio competente del 2 ottobre 2014, torniamo a sollecitare l’invio della seguente documentazione: mappa complessiva, in formato grafico georeferenziato, relativa alla perimetrazione di tutti gli agglomerati nella loro ultima definizione e contenente le informazioni relative alla previsione degli interventi di collettamento a depurazione, con indicazione dei depuratori di riferimento, anche fuori dal territorio comunale, e delle relative tempistiche e archivio demaniale completo delle gore, in formato elaborabile con strumento Gis.

[quilici – portavoce sindaco pt]

Print Friendly, PDF & Email