PISTOIA. Il Diccap, sindacato delle Polizie Locali, attraverso il proprio Coordinamento Provinciale di Pistoia scrive:
Sanzioni presso l’Ospedale San Jacopo
A seguito dei ripetuti articoli apparsi sulla stampa locale in merito alle “multe” elevate dagli Agenti della Polizia Municipale, questa organizzazione sindacale deve rilevare, con amarezza, che hanno ragione i cittadini a lamentarsi.
È stato un evidente errore costruire un ospedale, luogo dove i cittadini non si recano certo per divertimento, senza una dotazione di un parcheggio libero. Così come un grosso errore dell’Amministrazione Comunale è stato firmare l’accordo con la Asl affinché gli Agenti intervengano per controllare le aree di pertinenza della Asl.
Perché deve essere la cittadinanza a pagare questi controlli? Dovrebbe essere la Asl a mettere un guardiano all’ingresso dell’area ospedaliera dove, in effetti, sono stati posizionati i cancelli, risolvendo così il problema.
Se la soluzione è valida per l’accesso al pronto soccorso lo è sicuramente anche per l’ingresso dell’ospedale.
“Eseguiamo gli ordini, ma come non dare ragione ai residenti?”
Questo è il pensiero degli Agenti che devono fare i conti però con le continue richieste di intervento provenienti proprio dall’ospedale.
E quando queste chiamate non arrivano è il Comando che dispone i controlli. Perché?
Nell’area esterna all’ospedale potrebbero essere ricavati senza problemi diversi posti auto. Non era meglio prevederli già dall’inizio? E che dire delle auto che sostano fuori dalla sede stradale? Sicuramente non creano intralcio ma l’ordine dato agli Agenti è di sanzionarli ugualmente.
Sommarie giustificazioni, che non ci convincono, motivano il fatto per astratte ragioni di sicurezza legate alla presenza di tubature del metano. Permetteteci di avere dei dubbi. Se la sosta delle auto può costituire un pericolo allora l’area andrebbe messa in sicurezza con apposizione di dissuasori che impediscano la sosta e questo perché un’autovettura multata non diventa automaticamente non pericolosa.
Se questa non è la motivazione allora non si spiega il perché ci si ostini ad inviare gli Agenti a elevare decine e decine di multe a danno di chi si reca all’ospedale. Senza contare che, visto l’ormai ridottissimo numero di Agenti rimasti in servizio, ben potrebbero essere impiegati in modo più proficuo per la cittadinanza.
Noi, come sindacato, chiediamo all’Amministrazione Comunale di risolvere in maniera decisa e veloce questa situazione per togliere dall’imbarazzo gli Agenti che nell’adempimento del proprio dovere si trovano costretti a penalizzare economicamente cittadini in difficoltà personali tali da dover usufruire della struttura ospedaliera.”
È evidente il disagio patito degli Agenti di Polizia Municipale, che non sarebbero ricorsi alla stampa se non fosse lampante il danno che con simili sciagurate scelte si infligge ai cittadini. Chissà che l’amministrazione comunale non riesca a trovare una soluzione nell’interesse della comunità che governa…
Gli agenti di Polizia Municipale di Pistoia tramite il proprio sindacato esprimono il loro pubblico dissenso nei confronti delle scelte dell’amministrazione comunale guidata dal PD con Bertinelli &c. Era l’ora che qualcuno uscisse dall’ombra dei ricatti silenti della politica.
Ditemi voi se questo non è un chiaro segno di quanto il governo di questa povera Pistoia sia ormai ridotto male grazie alle guide PD a partire da Scarpetti in qua..
I vigili si “ribellano”, gli uffici amministrativi e tecnici tardano spesso e volentieri la produzione di documenti rendendo, in alcuni casi, le sedute di commissioni e consigli imbarazzanti per tutti tranne, a quanto pare dalle loro faide interne, per la maggioranza di Bertinelli. Se ne è visto un esempio recente con la mozione sulla Luna nel Pozzo. Una vergogna. Nell’ultimo anno sarà mancato il numero legale almeno una decina di volte.
Pistoia ha bisogno di un cambio di rotta politica radicale se vuol tornare a brillare non solo nei nostri cuori di pistoiesi ma davanti agli occhi di tutti.
Sul S.Jacopo Bertinelli scarica la responsabilità alle passate gestioni e al project financing, il suo capogruppo PD Sarteschi affermò “dobbiamo garantire l’introito al concessionario” come project financing comanda e in ultimo chi ha firmato l’accordo sulle tariffe del parcheggio non lo vogliamo rammentare? L’assessore Tuci.
Eppure, i pistoiesi hanno l’alternativa politica a portata di mano e faticano a coglierla un po’ per orgoglio, un po’ per pigrizia e un po’ per cocciutaggine… Il M5S è composto da cittadini che hanno già alzato il culo e ne aspettano altri invitandoli a farlo presto. L’unione fa la forza e il peso suddiviso su tante spalle risulta leggero qualunque esso sia. Scegliamo insieme il futuro prossimo della nostra città. In Toscana si dice dei carrarini (mi sono sposato a Carrara) che sono duri come il marmo ma anche noi a Pistoia non si scherza, per muovere il culo dalla seggiola e fare qualcosa deve fare gol l’Italia… Fatemi vedere che sbaglio e iniziate ad aiutare chi cerca di fare. Abbiamo lottato perchè non fosse chiusa l’area sterrata che tutti noi utilizzavamo per parcheggiare gratuitamente recandoci al S.Jacopo in ribellione civile alle azioni del PD che ha fatto chiaramente come gli è parso e come compromesso comanda e il sindaco ha ordinato la chiusura dello sterrato. Dopo questa decisione più che opinabile del Comune di Pistoia, e vista la consuetudine dei pistoiesi di parcheggiare al di fuori del parcheggio a pagamento in segno di protesta nonostante il rischio contravvenzione, facciamo presente di avere portato già in discussione da mesi una nuova mozione per la riapertura dell’area sterrata da destinarsi ad uso finale come parcheggio gratuito e alternativo alla gabella del S.Jacopo di Rossi & PD.
Al vecchio Campo di Marte a Lucca il parcheggio dell’Ospedale è sempre stato gratis, (ora è Cittadella della Salute), al nuovo San Luca (senza elisoccorso…) si paga anche lì; al Versilia fino al 2012 era gratis poi con la scusa dei neri che chiedevano soldi è stato messo a pagamento; al Santa Chiara se devi fare qualche esame particolare per quel poco che c’è rimasto ti fanno entrare dentro il parcheggio interno. Da quanti anni si pagava al parcheggio del vecchio Ceppo? Come sempre Pistoia ultima in tutto…