TASI, I SINDACATI SCRIVONO AI SINDACI

Andrea Brachi, Cgil
Andrea Brachi, Cgil

PISTOIA. Abbiamo inviato, come Cgil,Cisl, Uil, una lettera ai Sindaci dei Comuni che hanno deliberato in merito alla Tasi in cui chiediamo di non applicare sanzioni ai contribuenti che verseranno l’acconto oltre il 16 giugno.

Lo abbiamo fatto perché il caos normativo, i ritardi della politica nelle scelte, ladifficoltà di interpretare le norme rischiano di ricadere e di colpire solo i cittadini che pur in ritardo pagheranno quanto dovuto. Confidiamo in una risposta ma, soprattutto, nella sensibilità dei nostri amministratori locali.

Andrea Brachi
Segretario Cgil Pistoia

Caro Sindaco,
la complessità del sistema tributario e della finanza locale ha raggiunto livelli ormai insostenibili. In tale quadro vogliamo qui segnalare le difficoltà operative al pagamento della Tasi. Il suo Comune, avendo nei tempi previsti deliberato in merito, non è coinvolto in proroghe.

Ma le difficoltà che incontrano i cittadini sono molte ed i tempi sono molto stretti. Abbiamo sollevato il problema anche a livello nazionale senza ottenere risposte certe. Siamo pertanto a chiedere alle amministrazioni comunali interessate di non applicare sanzioni ai contribuenti che verseranno l’acconto oltre il 16 giugno.

Tale scelta, nel rispetto di quanto previsto anche dall’art. 10 dello Statuto del Contribuente, ci sembra un doveroso segnale di attenzione verso i cittadini che si sentono sempre più avvolti in un reticolo spesso incomprensibile di norme e scadenze.

In attesa di un riscontro contiamo, sull’attenzione e sulla sensibilità della sua amministrazione

Cgil, Cisl, Uil di Pistoia

Print Friendly, PDF & Email