AGLIANA. Continuano le proposte del teatro Moderno di Agliana per la stagione 2015/2016 con una artista che ormai è divenuta un punto di riferimento consolidato per il pubblico della Piana pistoiese, Maria Cassi.
Questa nuova produzione apre il ciclo delle proposte che fanno parte del progetto che Fondazione Toscana Spettacolo, amministrazione comunale e Associazione il Moderno, ormai da 5 anni, portano avanti con l’intento di costruire azioni di rafforzamento e radicamento della cultura teatrale attraverso spettacoli in grado contemporaneamente di far sorridere e pensare.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad una domanda: ”Come si fa a non innamorarsi di Parigi?”.
Maria Cassi, fiesolana a Parigi, racconta in un vortice di parole episodi divertentissimi che trascinano il pubblico in una risata continua. Attraverso la descrizione di luoghi e la ricostruzione di incontri, Maria Cassi restituisce un quadro esilarante della Ville Lumière, in cui ogni pennellata delinea il ritratto originale di una città che da sempre ammalia con il suo charme chi si trova a camminare per i suoi boulevard e che riserva sorprese e stravaganti follie.
Sola in scena, Maria Cassi indossa e smette maschere con un’abilità incredibile, interpretando di volta in volta personaggi tra loro molto differenti: anziane clochard, donne bellissime, uomini maturi, autisti di autobus, bambini e commesse.
Passando da un divertente dialetto toscano a un francese volutamente caricaturale, l’attrice alterna i panni del turista toscano, gesticolante, sarcastico, impertinente a quelli dell’indigeno francese, snob, diffidente e scettico, creando una coloratissima cartolina che cattura il pubblico che volentieri si presta al gioco.
Una produzione Teatro del Sale con Change Performing Arts, con la collaborazione di Lucio Diana. Produzione esecutiva Crt Artificio.
Info: www.teatroilmoderno.it, info@ilmoderno.it
[moderno]