Tra le prime iniziative a ripartire il laboratorio di clown teatrale e il laboratorio di modellismo e sartoria
AGLIANA. La stagione 2022/2023 del Teatro Il Moderno di Agliana è in procinto di ripartire con un ricco cartellone di iniziative destinato ad un pubblico composito e di tutte le età. Tra le nuove proposte c’è il “Laboratorio di clown teatrale_ Stupore, presenza e ricerca” tenuto da Andrea Sabatini e aperto a chiunque abbia compiuto i 18 anni di età e abbia voglia di curiosare dietro le quinte, in quel particolare percorso di allestimento di un lavoro teatrale.
Si tratta di un laboratorio esplorativo sulle corde relazionali, fatto di giochi ed esercizi provenienti dall’evoluzione del clown nella seconda metà del secolo scorso in Europa. Sperimentando su se stessi in azioni individuali, di coppia e collettive, si troveranno ambienti teatrali di ironia, di poesia, di allegria. Il risultato del lavoro verrà poi presentato pubblicamente in un momento di studio e restituzione del lavoro svolto.
Andrea Sabatini, diplomato come attore alla scuola internazionale di teatro – Circo a vapore di Roma e come operatore di teatro nel sociale presso lo Spazio Teatrale Allincontro di Prato, ha frequentato numerosi corsi e seminari sui metodi attoriali e sulla figura del clown.
Vanta numerose collaborazioni con artisti di strada e compagnie attoriali, e si è aggiudicato due premi come miglior caratterista maschile al premio Berta di Sansepolcro e al concorso teatrale amatoriale “Fabrizio Rafanelli” di Pistoia. Lavora da anni come operatore teatrale nelle scuole, e non solo, e tiene numerosi incontri di approfondimento sulla figura del clown.
Il laboratorio sarà presentato mercoledì 26 ottobre alle 18.30 presso il teatro il Moderno di Agliana, Piazza A. Magnani 1. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a info@ilmoderno.it o contattare il numero 320 1618238.
Dopo la pausa estiva riprende “Mi Rammendo” laboratorio di modellismo e sartoria di base, tecniche di taglio e cucito, rammendo e costume. Il laboratorio come nei precedenti anni, si pone a disposizione non soltanto degli allievi iscritti, ma anche di osservatori e persone con esigenze di finitura o ripresa di un capo di abbigliamento.
Come recita il titolo, “Mi rammendo” si propone anche come luogo dove ricordare, raccontare, scambiare… un luogo protetto accogliente dove poter scambiare le proprie esperienze anche solo attraverso l“arte del ramment(d)are.
“Mi Rammendo” si svolge in Piazza A. Magnani 1 (negli spazi al primo piano sopra il Teatro Il Moderno). Per info: mirammendo1@gmail.com – 0574 673887.
[ilmoderno]