teatro. ISTITUTO PACINI “IN CERCA D’AUTORE”

L’Istituto Pacini In cerca d’autore. 7 giugno 2016
L’Istituto Pacini In cerca d’autore. 7 giugno 2016

PISTOIA. Con lo spettacolo degli studenti-attori del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Pacini, In cerca d’autore, in programma martedì 7 giugno alle ore 21, si chiude la XVIII edizione della rassegna de “La scuola in scena”, promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Firenze.

Lo spettacolo, che vede la regia del Prof. Giuseppe Grattacaso, è costruito su testi di Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo, Harold Pinter, Mary Orr, Mario Vargas Llosa, Natalia Ginzburg, Michael Tremblay.

Questi tutti i nomi degli interpreti: Marta Agostini, Costanza Beneforti, Giulia Benelli, Sofia Bizzarri, Lorenzo Carbone, Cristiana Chereches, Marie Jasmine De Backer Urati, Imelda Ejelli, Martina Fabbri, Nabila Farid, Flora Foresta, Sofia Giovenco, Maddalena Giuntini, Claudio Gjeloshi, Matteo Gonfiantini, Miriana Grumo, Laura Lada, Martina Lucchesi, Chiara Malvaso, Erika Marini, Natalia Michelozzi, Sara Nesi, Caterina Panconesi, Matilde Piroddi, Allegra Poli, Simona Russo, Giulio Soldati, Costanza Strumenti, Alice Tesi, Gaia Turturro.

L’Istituto Pacini In cerca d’autore. 7 giugno 2016
L’Istituto Pacini In cerca d’autore. 7 giugno 2016

“Personaggi e attori in crisi di identità e in cerca di se stessi. È questo il tema dello spettacolo che si sviluppa – commenta Giuseppe Grattacaso – attraverso un’articolata selezione di scene tratte da opere note e meno note, in ogni caso rivisitate e rielaborate.

“In una società dove il singolo individuo sembra rivendicare con forza la propria originalità, ci si scopre in effetti privi di sicuri punti di riferimento, di relazioni e orientamenti esterni che possano dirci chi siamo e farci capire che l’identità non si costruisce solo appoggiandosi a formule fisse.

“Quale luogo migliore del teatro, che prevede appunto che l’attore si cali in personalità altrui, che metta in scena insieme a se stesso anche altre figure, per riflettere, ma anche per ridere e divertirsi, su una tematica oggi molto discussa e che interessa aspetti diversi della nostra vita?Gli studenti che hanno seguito il laboratorio teatrale sono chiamati quindi a recitare e nello stesso tempo a mostrare gli ingranaggi della recitazione, ad essere attori e personaggi che si avvertono incompiuti, perennemente in cerca del proprio posto nel mondo”.

La prevendita è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e on line su www.teatridipistoia.it.

[marchiani – manzoni]

Print Friendly, PDF & Email