TEATRO MANZONI, INIZIATA LA CAMPAGNA NUOVI ABBONAMENTI

Odio Amleto, Ugo Pagliai

PISTOIA. Si è aperta sabato 30 settembre, alla Biglietteria del Teatro, la campagna nuovi abbonamenti della stagione di prosa 2017/2018 del Manzoni di Pistoia per Pistoia Capitale Italiana della Cultura.

Un cartellone dalla forte personalità, da ottobre ad aprile, con 10 titoli in abbonamento, messo a punto con particolare cura dal direttore artistico Saverio Barsanti, che vedrà al Manzoni e al Bolognini molti tra gli spettacoli più interessanti della scena teatrale, celebri testi drammatici e commedie brillanti, regie ed attori di rango, progetti speciali e prime regionali.

Tra novità e riprese, saranno presenti quattro produzioni dell’Associazione Teatrale Pistoiese: da La signorina Else di Arthur Schnitzler, ultima regia di Federico Tiezzi che giunge dal Pistoia Teatro Festival e apre la stagione il 24 ottobre al Bologninicon la ‘talentuosa’ Lucrezia Guidone e Martino D’Amico (coproduzione con Lombardi-Tiezzi) a La ferita della bellezza, regia di Giovanni Guerrieri, con Massimo Grigò, Annibale Pavone e Maurizio Rippa, incentrato su un episodio della vita di Atto Melani, il celebre cantante lirico castrato pistoiese. A seguire Gli Omini, compagnia residente, con due lavori: lo spettacolo del primo anno del Progetto T, Ci scusiamo per il disagio, e, appunto il nuovo, Il controllore, che giunge a Pistoia dopo il debutto al Festival Vie. Dopo La signorina Else, il cartellone, fino ad aprile, presenta una miscela di classici (da Euripide a Shakespeare), autori del Novecento consacrati (da Schnitzler a Eugene O’Neill per arrivare a David Mamet e Woody Allen). Numerose anche le novità: il testo del regista argentino Claudio Tolcachir, la riscrittura del napoletano Igor Esposito di un cult del cinema, passando per la commedia leggera di Broadway con Paul Rudnick.

In scena protagonisti del nostro teatro: da Giulia Lazzarini al ‘nostro’ Ugo Pagliai, da Franco Branciaroli a Maddalena Crippa, da Milvia Marigliano e Arturo Cirillo a Paola Gassman. Inoltre interpreti che spaziano tra teatro, cinema e tv: da Monica Guerritore, Isabella Ferrari, Iaia Forte e Francesca Reggiani alla rivelazione Marco D’Amore (protagonista della serieGomorra) e all’inedito Gabriel Garko. Tra i registi, oltre al già citato Tiezzi, vanno segnalati Claudio Tolcachir e l’altro grande nome straniero, Peter Stein (per la prima volta al Manzoni). A seguire Valerio Binasco (neo consulente artistico del Teatro Stabile di Torino), il ritorno di Arturo Cirillo e di Alessandro Benvenuti, e la riproposta, dopo 22 anni, di uno ‘storico’ allestimento di Luca Ronconi, Medea.

Per ulteriori informazioni sugli spettacoli, è possibile consultare il sito www.teatridipistoia.it e la pagina Facebook dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

La biglietteria (0573 991609 – 27112) sarà aperta nel seguente orario: dal martedì al giovedì 16/19, venerdì e sabato 11/13 e 16/19 (lunedì chiuso) www.teatridipistoia.it

Da segnalare la presentazione dal 6 all’8 ottobre, a ingresso libero, dei cinque spettacoli finalisti del “Premio MigrArti spettacolo 2017”, ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e realizzato dall’ATP, che ha coinvolto le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con particolare attenzione ai giovani di seconda generazione.

Print Friendly, PDF & Email