SERRAVALLE. Contro le discariche abusive, per contrastare atti di vandalismo e come ulteriore supporto nella tutela dell’ordine pubblico, l’Amministrazione Comunale di Serravalle Pistoiese si affiderà anche ad una specialissima telecamera per la videosorveglianza, altamente autonoma e mobile.
Il nuovo dispositivo si chiama Afc (fotocamera di controllo ambientale): potendola spostare da un luogo ad un altro, a seconda delle esigenze, permetterà di tenere sotto controllo anche le aree più isolate del territorio comunale.
Per funzionare, infatti, non necessità di cavi elettrici perché utilizza specifiche batterie e non ha bisogno di essere collocata da personale specializzato ogni qual volta venga spostata.
“In tempo reale, questa videocamera mobile riesce a rilevare la presenza di mezzi e di persone in movimento che saranno immortalati alla velocità minima di due fotogrammi al secondo – spiega l’Assessore all’Ambiente, Luca Santucci – in questo modo sarà possibile registrare tutte le fasi di un evento.
“L’Afc sarà impiegata in tutte le frazioni e ci aiuterà ad individuare le persone che abbandonano rifiuti in maniera impropria o che danneggiano i beni e gli ambienti comuni con atti di vandalismo. Inoltre – aggiunge l’Assessore – potrà essere utilizzata dalla Polizia Municipale anche come supporto nei controlli dell’ordine pubblico su un territorio vasto come quello di Serravalle Pistoiese”.
[comune serravalle pistoiese]