MONTECATINI. L’installazione delle telecamere di videosorveglianza alla stazione centrale di Montecatini Terme rappresenta un importante segno più a favore della sicurezza e della città in generale. Questo il commento di Confcommercio all’intervento appena realizzato e promosso più volte dall’Associazione come punto di partenza fondamentale per garantire un maggior livello di sicurezza sul territorio.
L’installazione del sistema di sicurezza risponde alle esigenze manifestate dalle imprese locali, le quali hanno più volte espresso la necessità di implementare il controllo e la vigilanza nelle zone pubbliche di maggior frequentazione della città.
La presenza di soggetti pericolosi che svolgono attività di spaccio e vendita abusiva, infatti, non soltanto danneggia le attività della zona ma al contempo contribuisce ad aumentare il degrado della zona della Stazione, una delle principali porte di accesso alla città.
“L’installazione del circuito di videosorveglianza nell’area arriva in una fase nella quale Montecatini Terme si prepara all’arrivo della stagione primaverile e al conseguente aumento di frequentatori – afferma Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia – e rappresenta quindi un’importante passo in avanti nell’azione di contrasto di una delle maggiori criticità del territorio: la sicurezza. Proprio l’area della Stazione è diventata un punto di arrivo, sosta e di partenza di vagabondi, spacciatori e venditori abusivi che da qui si muovono per le vie di Montecatini Terme, danneggiando non soltanto l’imprenditoria locale ma anche il decoro dell’intera area.
“Soltanto la scorsa settimana la Polizia ha effettuato un’azione di controllo nei pressi della Stazione Centrale, durante la quale delle 150 persone fermate il 30% è risultato avere precedenti. Siamo quindi soddisfatti – continua Tempestini – di poter finalmente contare su un sistema di prevenzione e controllo dell’area che svolge un ruolo di deterrente a frequentazioni poco adatte ad una delle porte di ingresso della città. Il nostro auspicio è che si possa proseguire con sempre più determinazione in questa direzione, contrastando in modo continuativo ed attento quei fenomeni criminosi che minano la serenità del territorio”.
[confcommercio pistoia]