TELEFONIA MOBILE. A QUARRATA SI AMPLIA IL PIANO DI SVILUPPO

Antenne di telefonia mobile
Antenne di telefonia mobile

QUARRATA. La Giunta (assente il Sindaco Mazzanti) ha approvato nei giorni scorsi la previsione di un nuovo sito sito di telefonia mobile in base al piano di sviluppo 2015 redatto dalla società Polab S.r.l. di Navacchio (Pisa).

Come noto il Comune  di Quarrata dispone di un Piano per la Telefonia Mobile e di un Regolamento, documenti approvati nel 2009, con i quali sono state individuate alcune zone del territorio Comunale destinate all’installazione di antenne per la telefonia mobile e sono state stabilite le regole di sviluppo e gestione delle stesse.

I gestori di telefonia mobile Wind, H3G, Telecom-Tim e Vodafone, già presenti con antenne sul territorio comunale, hanno presentato i rispettivi piani di sviluppo per il 2015.

Per questo motivo il Comune nell’aprile scorso ha affidato alla società pisana il compito di  aggiornare il piano territoriale per l’installazione di stazioni radio base per la telefonia mobile nel Comune di Quarrata e il monitoraggio dei campi elettromagnetici per l’anno 2015.

In base al piano stesso che, come stabilito in sede di consiglio comunale, privilegerà i siti di proprietà comunale, a completamento dei piani di copertura del territorio richiesti dai gestori di telefonia la società Polab srl ha redatto il Piano territoriale per l’installazione di stazioni Radio Base per la telefonia mobile nel Comune di Quarrata.

Sono state analizzate anche ipotesi alternative di localizzazione degli impianti, che potrebbero portare a soluzioni finali con il doppio obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale pur mantenendo il rispetto delle esigenze di copertura e assicurare al contempo le condizioni di massima cautela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici, in applicazione del principio di minimizzazione.

L’area individuata per una nuova antenna - viarubattorno
L’area individuata per una nuova antenna. Via Rubattorno

Tra le possibili localizzazioni delle antenne di telefonia mobile per l’anno 2015 presentate dalla società – recependo dai gestori le loro aree di ricerca eseguendo le simulazioni di impatto elettromagnetico, privilegiando l’installazione di nuovi impianti su aree di proprietà comunale – la Giunta ha approvato la previsione di un nuovo sito di proprietà pubblica nell’area di previsione del Regolamento Urbanistico, destinata a rotatoria, posta al termine di via Rubattorno in località Santonuovo, prolungamento di via Case Tuci.

Le richieste avanzate dai gestori di telefonia mobile sono state sottoposte al Gruppo Tecnico di Valutazione che ha espresso all’unanimità parere favorevole  salva l’approvazione del nuovo sito pubblico, oggetto di future installazioni di impianti, di spettanza della Giunta Comunale, in quanto  nuovo sito non previsto nel piano approvato nel 2009.

Allo stato attuale il gestore Telecom-Tim ha attivi tre impianti (in via Tiziano, via Mascagni e via Podere delle Lucciole); Vodafone, 4 impianti (via Mazzini, via Tiziano, via Arcoveggio, cimitero di Santallemura); Wind tre impianti (via Mazzini, via Corbellicce – cimitero di Valenzatico), depuratore comunale di Seano; il gestore H3G due impianti (spiazzo piazzale ex Macelli e in via dello Stadio a Quarrata). Sono poi presenti sul territorio altri due impianti per le trasmissioni televisive presso la Torre di Sant’Alluccio sul crinale del Montalbano (Cairo Network srl e Rai Way).

La torre piezometrica di via Arcoveggio
La torre piezometrica di via Arcoveggio

La Giunta ha approvato anche il “Piano territoriale per l’installazione di stazioni Radio Base per la telefonia mobile nel Comune di Quarrata” . Telecom per lo sviluppo della propria rete ha individuato  il cimitero di Valenzatico e la torre piezometrica di via Arcoveggio come nuove localizzazioni e si è riservata la possibilità di riconfigurare gli impianti attivi; Vodafone ha invece individuato quattro aree di ricerca una delle quali (edificio di via Mascagni) con candidato puntuale.

Il gestore si è inoltre riservato la possibilità di riconfigurare gli impianti attivi. In corso di demolizione invece l’impianto situato in via Mazzini nel centro cittadino. Per questo gestore sono state ipotizzate come future collocazioni  via Podere delle Lucciole, la rotatoria di via Rubattorno, il depuratore su via Statale Pistoiese e via Mascagni.

Per la Wind è stata ipotizzata, come localizzazione per lo sviluppo della propria rete, l’area ex Macelli (con candidato puntuale) e la possibilità di riconfigurare gli impianti attivi. Per il gestore H3G non sono previsti nuovi impianti per l’anno 2015, ma è stata indicata la possibilità di riconfigurare gli impianti attivi. In particolare è stata esaminata la pratica presentata dal gestore relativa alla realizzazione del candidato definitivo in via Bocca di Gora e Tinaia.

Sono dunque in tutto sette i siti ipotizzati per lo sviluppo della rete di telefonia mobile a Quarrata (due privati: via Podere delle Lucciole e via Mascagni) e cinque comunali (cimitero di Valenzatico, via Rubattorno, via Arcoveggio, via Bocca di Gora e Tinaia, via Statale Pistoiese).

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “TELEFONIA MOBILE. A QUARRATA SI AMPLIA IL PIANO DI SVILUPPO

  1. Dovremo ritornare a parlare con la giunta quarratina, erano stati presi impegni precisi,le antenne dovevano essere tutte su suolo pubblico.

    Daniele Manetti (da fb)

Comments are closed.