PISTOIA. Il Centro Funzionale di monitoraggio meteo idrogeologico-idraulico prevede infatti per “oggi, domenica, venti di Grecale in rapido rinforzo su tutta la regione con raffiche fino a 60-70 km/h in pianura e allo sbocco delle valli e fino a 80-90 km/h su costa, Arcipelago e crinali.
Oggi, lunedì, forti venti di Grecale con probabile ulteriore intensificazione dal pomeriggio con raffiche fino a 70-80 km/h in pianura e allo sbocco delle valli, prossime a 100 km/h lungo la costa e Arcipelago e attorno a 100-120 km/h sui crinali appenninici”.
E come tendenza per i prossimi giorni prevede “ancora intensi venti di Grecale e qualche nevicata a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della regione fino a mercoledì, miglioramento da giovedì con attenuazione dei venti e tempo stabile”.
Già allertato tutto il personale dei Cantieri comunali, della Protezione civile comunale ed anche del volontariato.
Per sapere cosa fare in caso di emergenza e per conoscere le norme di comportamento da tenere è utile consultare le “informazioni alla popolazione” sul sito del Comune di Pistoia al seguente link: https://www.comune.pistoia.it/media/informazione_alla_popolazione.pdf
Per conoscere le procedure con le quali il Comune di Pistoia gestisce le situazioni di allerta, è inoltre possibile consultare il piano di protezione civile comunale e i consigli di comportamento utili alla pagina del sito istituzionale https://www.comune.pistoia.it/1896.
È inoltre possibile consultare il sito www.procivipas.it per avere informazioni in tempo reale sulle situazioni di allerta e scaricare gratuitamente l’applicazione per Android e Iphone.
[quilici – portavoce sindaco pistoia]