FIRENZE. La Giunta Regionale ha dato il via libera, ieri mattina, 30 agosto, al bilancio 2015 della società Terme di Montecatini, che è stato definitivamente approvato nella seduta assembleare di oggi, 31 agosto.
Il consuntivo chiude con una perdita di circa 3 milioni di euro. Il peggioramento rispetto al 2014 è dovuto unicamente ad accantonamenti prudenziali a fronte di poste contabili relative alle gestioni passate e alla svalutazione di crediti vetusti non più esigibili.
In funzione dell’approvazione, l’amministratore delegato ha inoltrato il Piano industriale 2016-2018 la cui stesura si è resa possibile grazie alla delibera che il Cipe ha assunto erogando i 5 milioni di contributo al Comune di Montecatini per la realizzazione del progetto culturale all’interno del quale è previsto l’acquisto della cosiddetta Palazzina Regia.
“Stiamo lavorando per raggiungere il pareggio della gestione caratteristica, già a partire dal 2017 – ha commentato l’assessore regionale Federica Fratoni – e in questo senso conforta l’aumento di marginalità aziendale, ovvero ricavi meno costi, che nel primo semestre 2016 ha già fatto registrare un miglioramento di 400 mila euro”.
“La strada del risanamento è ancora lunga – ha concluso Fratoni – e per questo serve l’impegno di tutti i soggetti coinvolti, fra i quali certamente le istituzioni, ma anche il mondo del credito. Colgo l’occasione per ringraziare i lavoratori che hanno compreso questo passaggio difficile, aderendo alla proposta avanzata dall’azienda”.
[bini – toscana notizie]