‘TERRANOSTRA PISTOIA’ SPEGNE LE LUCI DEGLI AGRITURISMI

L'ora della Terra
L’ora della Terra

PISTOIA. Terranostra Pistoia aderisce all’Ora della Terra (Earth Hour), evento mondiale che prevede lo ‘spegnimento’ simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende. Quest’anno l’iniziativa del Wwf, contro il cambiamento climatico, è fissata per sabato 29 marzo e si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta.

“L’adesione a ‘L’Ora della Terra’ è convinta, siamo naturalmente vocati al risparmio e al riuso. La cultura degli agriturismo Terranostra-Campagna Amica – dichiara Roberta Giuntini, presidente Terranostra Pistoia – è ispirata al principio della multifunzionalità, che prevede il recupero di antiche e sane tradizioni. Meno efficienti nell’immediato, ma col pregio di essere sostenibili per l’ambiente ed essenziali per il sano sviluppo dell’attività aziendale e delle produzioni agricole”.

Gli ospiti delle strutture aderenti potranno vivere le realtà quotidiane degli agriturismi Terranostra, per una serata anche col simbolico spegnimento delle luci. La cena a miccino e a lume di candela, per esempio, è l’iniziativa dell’agriturismo Abbonbrì di Montemagno (www.abbonbri.it) sul Montalbano. A miccino significa proprio fare con quel che si ha, e imparare l’arte del riuso. Sull’Appennino, falò e viale illuminato con torce faranno da contorno alla cena a luci spente dell’agriturismo Il Volpino di San Marcello Pistoiese (0573/68395).

Il Volpino, San Marcello
Il Volpino, San Marcello

A Tobbiana-Montale alle pendici dell’Appennino, l’agriturismo Le Vigne (www.agriturismolevigne.net) partecipa all’Ora della Terra con una cena a lume di candela, a base di prodotti a km zero a partire dai salumi di cinta senese allevata nell’azienda.

Chi vorrà cenare al Calesse (www.agriturismoilcalesse.it) a Montorio sul Montalbano, per entrare dovrà suonare le antiche campane delle caprette. Cuciniamo senza l’impiego di energia elettrica, ma soltanto con l’uso della fiamma viva e del forno a legna, con ingredienti semplici e cotture lente.

L’anno scorso hanno preso parte a l’Ora della Terra (www.wwf.it/noi_facciamo/oradellaterra) oltre 2 miliardi di persone in 7.000 città e 154 Paesi del mondo: uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.

[coldiretti pt]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email