MONTEMURLO. Anche il sindaco del comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, segue con apprensione e dolore l’evolversi della situazione nei territori tra Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo, colpite dal forte sisma di questa notte: «Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e di tutta la comunità montemurlese per le vittime di questa ennesima sciagura.
«Il Comune di Montemurlo è già pronto a fare la sua parte ed è in costante contatto con la Regione Toscana, che già dalle prossime ore potrebbe decidere l’invio di aiuti alle zone terremotate. Una squadra composta da personale tecnico, amministrativo e da alcuni agenti della polizia municipale è già stata allertata e, in caso di necessità, è pronta a partire».
Dopo le prime fasi di soccorso, infatti, nei comuni colpiti c’è la necessità di provvedere ad una serie di servizi indispensabili, necessari anche per far funzionare al meglio la macchina degli aiuti: gli amministrativi per rimettere in piedi, ad esempio, l’anagrafe comunale, i tecnici per i rilievi degli edifici distrutti o lesionati e la polizia municipale per supportare le concitate fasi dei soccorsi.
[masi – comune montemurlo]