TERZA TAPPA DELL’ITINERANTE “GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI”

Una scena del Teatro Sotterraneo
Una scena del Teatro Sotterraneo

PISTOIA. Dopo il successo delle prime due puntate – in luglio a Villa di Scornio e in settembre alla Biblioteca San Giorgio – tocca ora il Piccolo Teatro Mauro Bolognini la terza tappa (“Da Yokohama a New York”) dell’itinerante ed ironica rilettura del Giro del Mondo in 80 giorni. Reading a puntate per due attori, musicisti vari e qualche colpo di scena firmata da Teatro Sotterraneo e Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale.

In scena nel foyer del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia da mercoledì 11 a domenica 15 novembre (alle 19, capienza limitata, si consiglia la prenotazione), lo spettacolo è presentato nella sezione fuori abbonamento “Altri linguaggi” della stagione di prosa del Teatro Manzoni.

La presenza musicale in scena nasce stavolta in collaborazione con Casa in Piazzetta-Associazione Arcobaleno nell’ambito dell’edizione 2015 del “Festival Arca Puccini” degli Istituti Raggruppati di Pistoia ed è affidata alla carismatica presenza di Serena Alessandra Altavilla, songwriter, cantante e chitarrista, ‘agitatrice’ da dieci anni della scena rock italiana, prima con i Blue Willa (ex Baby Blue), adesso con i Solki; tra le altre collaborazioni ricordiamo i Calibro 35, Band del Brasiliano, Mariposa. Accanto a lei, Benedetta Chiappi e Brenda Fedi, musiciste di Casa in Piazzetta.

cartolina-gm80g - fronte3Continua così la nuova ricerca di Teatro Sotterraneo – il giovane collettivo teatrale che da quest’anno si è aggiudicato il riconoscimento ministeriale e che è, dal 2013 in residenza all’Associazione Teatrale Pistoiese – sul racconto di genere e le forme della narrazione popolare, che li ha portati con Il giro del mondo in 80 giorni, sulle tracce del gentleman Phileas Fogg, protagonista del più famoso romanzo d’avventura di Jules Verne.

Una sorta di ideale Giro di Pistoia a puntate, quello proposto da Claudio Cirri, Sara Bonaventura e Daniele Villa, in quattro distinte tappe, fino a dicembre, ambientate in luoghi diversi della città e in dialogo continuo, ogni volta, con realtà musicali pistoiesi, tra le più creative, che fanno riferimento a mondi ed esperienze diverse: un reading con ‘testo alla mano’, una lettura scenica e musicale, un gioco da condividere.

“Per la nostra stupendevole lettura scenica a puntate ci rivolgiamo a Monsieur Jules Verne ‒ spiega Teatro Sotterraneo ‒ e al suo celeberrimo e avventurosissimo romanzo, in cui si narra la storia dell’eccentrico gentleman inglese Phileas Fogg che circumnavigò il globo terracqueo in soli 80 giorni in virtù di una scommessa da 20.000 sterline: corsa contro il tempo e passeggiata enciclopedica nei sapere dell’epoca, partendo dalla capitale del Regno Britannico e tornandovi, passando per Egitto, India, Cina, Giappone e Stati Uniti. Il racconto di Monsieur Verne ci conduce sopra a treni, dentro a piroscafi e in groppa ad elefanti (oltre a molti altri stupefacentissimi mezzi di trasporto) attraverso sollazzevoli peripezie e colpi di scena, in un mirabolante viaggio che, invero, oggi appelleremmo steampunk. Si tratta di un progetto specifico di relazione e territorio e si inserisce in un più ampio di interventi finalizzati a valorizzare ed intensificare anche il rapporto fra l’Associazione Teatrale Pistoiese e la vivace scena musicale pistoiese”.

Posto unico: 5 euro.Prevendita e info: 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it. Prossima puntata: Puntata IV (da New York a Londra) 15-19 dicembre, alle 19, al Centro Arti Visive Palazzo Fabroni Pistoia in collaborazione con Rassegna Incontemporanea.

[marchiani – atp]

Print Friendly, PDF & Email