È campionessa italiana nella seconda categoria dilettanti under 15
QUARRATA. Per il secondo anno consecutivo la quarratina Viola Tanteri si è aggiudicata il primo posto al campionato nazionale Csen (centro sportivo educativo nazionale) di Pole dance & Arial 2022 , il campionato italiano di tessuti aerei svoltisi a L’Aquila con il patrocinio di Aces e della Regione Abruzzo.
Tanteri, che si era qualificata nella stagione 2021/2022 gareggiava nella seconda categoria dilettanti Under 15.
Alla manifestazione hanno partecipato 668 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 124 diverse società.
I tessuti aerei (aerial silk in inglese) sono una disciplina basata su evoluzioni a corpo libero che si eseguono grazie a dei lunghi tessuti agganciati al soffitto. Si è così sospesi a qualche metro da terrra e si eseguono evoluzioni anche complesse che derivano dal mondo circense.
Con la conquista del podio la giovane atleta, iscritta alla Jammin Academy musica Vera Pistoia Asd di Bottegone si è garantita la partecipazione ai mondiali.
Nel 2021 Tanteri si era aggiudicata il medesimo titolo nella categoria “emergenti” Under 15 a Cesenatico.
Un successo quello ottenuto a Aquila frutto dell’impegno costante di Viola, della professionalità della sua allenatrice Carmen Grieco che l’ha preparata in questi mesi. Una passione per questa disciplina nata poco dopo il lockdown e sviluppatasi giorno dopo giorno grazie ad una costante preparazione tecnica e atletica.
Andrea Balli