La pasticcera di Quarrata ” ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria “Salato” grazie ad un lievitato dal cuore di spritz dal gusto esplosivo

QUARRATA. La pasticcera quarratina Beatrice Volta, titolare di “Come una Volta” con “Apperò!” è risultata vincitrice della categoria “Salato” al “The best panettone of the world 2024” promosso dalla Fipgc (federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria” tenutosi al “Gustus-Salone Professionale Agroalimentare, enogastronomia e tecnologia” a Napoli.
A giudicare la degustazione della categoria Giuseppe Daddio -chef originario di Maddaloni (CE), dove fa nascere la scuola “Dolce e Salato” di Maddaloni, lo Chef Michele De Leo, Executive Chef e consulente, docente CAST Alta Formazione e specializzato in cucina stellata e Fabio Albanesi – chef della pianificazione e responsabile internazionale Grand Lievitati Fipgc.
“Ce l’ho fatta, è stata durissima, tanto lavoro, tanta ricerca per arrivare ad un equilibrio perfetto! Niente viene per caso, bisogna sognare e crederci anche nei momenti più difficili”, questo il commento a caldo di Beatrice Volta che ha aggiunto: “Lo dedico alla mia famiglia, a Stefano e Lorenzo, ai miei genitori, a tutte le persone che mi hanno supportato e sostenuto e ce ne sono davvero tante!”.
Una dedica che ha esteso alle dipendenti della azienda “Come una Volta” e a tutte le donne “che ogni giorno lottano e cercano di farcela, che sognano e cercano di realizzare il proprio sogno nonostante tutte le avversità!”.
“Questa — ha aggiunto -— è la settimana contro la violenza sulle donne e c’è un grande progetto per le donne che hanno bisogno di aiuto! Prestissimo lo scoprirete!! Intanto godiamoci questa vittoria!”.

“Il panettone salato più buono del mondo è Apperò! — continua — Il primo panettone allo spritz! Ad ogni morso è come fare l’ aperitivo. Mesi di ricerca, prove, arrabbiature e poi boom. L’ equilibrio perfetto ad ogni morso!”. ”Questo premio — conclude — è la conferma che il panettone salato è proprio la mia strada, la mia passione e la mia visione al futuro!”
Per Beatrice Volta quello ottenuto a Napoli è l’ennesimo riconoscimento ottenuto, Nel 2022, a Fiano Romano, al Campionato del Mondo del Panettone FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria, Cioccolateria la pasticcera quarratina si era aggiudicata la medaglia d’oro per il sui Panettone Classico e oro assoluto per il Panettone Salato eletto il miglior panettone salato al mondo.
Lo stesso anno si era aggiudicata il “Mister Alberto Awards” a Varese con il panettone classico e la medaglia d’argento al Puglia Cake Festival 2022 con il panettone Sacher.
Nel 2023 Beatrice Volta ha partecipato come giudice al campionato della FIPGC come miglior colomba artigianale e si era aggiudicata un posto per la finale della Coppa del Mondo del Panettone presieduta dal grande Maestro Iginio Massari.
Un percorso di sfide e grandi sacrifici ma anche di importanti riconoscimenti che le hanno permesso di essere una delle quattro donne presenti nell’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre.
Andrea Balli
[andreaballi@linealibera.info]