
PISTOIA. Ci scrive un insegnante:
La nostra città non è nuova a primati di ogni genere, non sempre virtuosi, per la verità.
Questa volta si assurge agli onori della cronaca nazionale (per primi insieme a Prato…) per avere un Istituto Comprensivo Statale A. Frank che pubblica un avviso di disponibilità di 3 posti nell’organico dell’autonomia, in cui elenca i requisiti necessari per candidarsi e poi, in cauda venenum, dice alla lettera “alla mail di candidatura può essere allegato un video di due minuti massimo di durata con ripresa a figura intera in cui il candidato o la candidata si presenta e illustra in sintesi le motivazioni della candidatura”.
Gentilissimi dirigenti scolastici – ci viene da dire – ma com’è mai possibile manifestare cotanta invereconda presunzione? Avete preso tanto sul serio il vostro ruolo di team manager da comportarvi come il Briatore di Crozza che pronuncia con sprezzo il suo “sei fuori”.

Perché poi non dovrebbe bastare il mezzo busto è un altro bel quesito, è forse dirimente il tipo di scarpa scelto dal povero candidato? Certo se è donna una scarpa chanel può denotare stile, ma poca propensione allo scatto bruciante nei corridoi della scuola; il sandalo, anche se è estate, sconvenientissimo, una scelta infelice, siamo pur sempre davanti a un superiore, datore di lavoro per giunta.
E se è un uomo a candidarsi presentandosi a tutta figura, si può apprezzare un bel mocassino piuttosto che il sandalo a frate a piede nudo o peggio accompagnato da calzino bianco…
No, perché non si vorrà mica sostenere che si tratta di verificare canoni puramente estetici? Bel viso, capelli vaporosi, bel sorriso, décolleté soddisfacente, seno prosperoso, fianchi curvy, glutei alti (il lato b non è richiesto nel video ma, volendo) … oppure nell’uomo bei bicipiti scolpiti, sguardo accattivante, gesto sciolto…
Se la legge sulla buona scuola ha fatto vibrare all’unisono tutte le corde dello sdegno, queste appendici infiammate lasciano a bocca aperta per lo sconforto di avere a dirigere i nostri istituti scolastici persone che optano per il filmato a figura intera invece di cercare le persone giuste.
un insegnante (tutto minuscolo)
Margerita…
Ma è mai possibile che tu debba farti riconoscere sempre, dovunque tu vada…?
Cara ” Presida”, perchè non torna a dirigere il traffico ad Agliana dove , mi risulta, prestava la sua opera come vigile urbano?
Dirigere la Scuola è un pochino più complesso.
Se però vuole dirigere la SQuola, allora potrebbe essere la persona adatta.