
ROMA-PISTOIA. Il segretario generale Gianni Tonelli, esprime grande entusiasmo perché è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Toscana, una mozione proposta dal consigliere Pd Marco Niccolai e firmata anche da Massimo Baldi, Fiammetta Capirossi, Ilaria Giovannetti, Lucia De Robertis, Andrea Pieroni, Stefano Baccelli e Antonio Mazzeo per l’eliminazione dei ticket sanitari al pronto soccorso a seguito di infortunio durante il servizio.
Il Sap – Sindacato Autonomo di Polizia – ringrazia i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione, impegnati in questa battaglia per aver accolto e sostenuto la battaglia del Sap promossa dal segretario provinciale di Pistoia Andrea Carobbi Corso.
La giunta regionale sarà impegnata “a prevedere il non assoggettamento al pagamento della quota di accesso e della compartecipazione alla spesa sanitaria delle prestazioni del pronto soccorso in favore dei soggetti appartenenti alle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, Forze Armate e Vigili del Fuoco, che non godono dell’esenzione dal pagamento in forza della copertura assicurativa Inail”.
Niccolai: «Ho pensato di raccogliere le sollecitazioni del Sap perché si tratta di sanare un’evidente stortura del meccanismo di esenzione del ticket che vede per già oggi l’esenzione per i lavoratori a seguito di infortunio sul lavoro in virtù della copertura Inail.
«I lavoratori delle forze dell’ordine ed i Vigili del Fuoco però non godono di copertura Inail e quindi, a differenza di altri, se si infortunano durante il servizio, sono costretti a partecipare alle spese se ricorrono a cure “non urgenti”. Altre Regioni – ha chiarito Niccolai – hanno deciso di deliberare sulla materia, stabilendo l’esenzione per gli agenti di Polizia e carabinieri».
Il segretario Generale Gianni Tonelli, a seguito dell’approvazione della mozione, invierà il comunicato a tutti i consiglieri regionali affinchè analoga iniziativa, venga posta in essere in tutte le regioni.
Sindacato Autonomo di Polizia
Segreteria Generale