TIROIDE DIAGNOSI PRECOCE, IL 12 MAGGIO UN’ALTRA GIORNATA DI PREVENZIONE

La prevenzione della tiroide

PISTOIA. Grande successo al Koinos, centro sanitario pistoiese della Fondazione Turati Onlus, per l’iniziativa dedicata alla prevenzione sulla tiroide e alla diagnosi precoce.

Esaurita la data di venerdì 21 aprile, infatti, è in programma una seconda giornata dedicata alla tiroide venerdì 12 maggio: in quell’occasione sarà possibile effettuare a un prezzo vantaggioso (50 euro) una visita specialistica endocrinologica, accompagnata da un’ecografia della tiroide e da una relazione per il proprio medico curante. La visita sarà effettuata dal dottor Cosimo Roberto Russo.

I noduli tiroidei sono sempre più frequenti nella popolazione: nella grande maggioranza dei casi sono benigni, ma è importante individuare in tempo quelli aventi significato tumorale.

L’ecografia è l’esame capace di riconoscere i noduli sospetti da quelli che non lo sono. L’ecografia tiroidea, inoltre, è in grado di indirizzare la diagnosi delle infiammazioni della tiroide, cioè le tiroiditi.

Le alterazioni di funzionamento della tiroide sono anch’esse frequenti e spesso silenti. In particolare, l’ipotiroidismo colpisce 2-3 donne su 10 dopo la menopausa e causa rallentamento del metabolismo, aumento di peso e aumento del colesterolo nel sangue.

Anche l’ipertiroidismo, pur essendo meno frequente, è una malattia che è importante identificare tempestivamente per una cura efficace.

Per prenotare una visita o avere maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-19, il sabato mattina con orario 9-13, telefonando al numero 0573-994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email