PISTOIA. Il consiglio direttivo di Confcommercio Firenze ha nominato all’unanimità Tiziano Tempestini alla guida dell’Associazione fiorentina. La nomina arriva dopo 6 mesi in cui Tempestini ha ricoperto il ruolo di Coordinatore dello staff del presidente di Firenze nell’ambito di un progetto di riorganizzazione delle associazioni provinciali approvato da Confcommercio Toscana. Il percorso di revisione regionale è stato avviato con l’obiettivo di semplificare le strutture territoriali e rendere più efficienti i servizi, la presenza sui territori e la rappresentanza delle imprese associate. Confcommercio Pistoia ha assunto un ruolo centrale in questo progetto di riorganizzazione grazie alla solidità della propria struttura.
Una stabilità determinata dalla qualità degli organi direttivi e dei dipendenti, da un’organizzazione strutturata e forte che ha consentito alla Giunta Esecutiva di poter autorizzare l’apertura a nuove prospettive e l’assunzione da parte di Tempestini del doppio ruolo alla direzione di entrambe le associazioni. In questo contesto l’Associazione di Pistoia ridisegna il proprio organigramma nominando al fianco di Tempestini due Vicedirettori: Sabrina Marini, forte di un’esperienza di valore in associazione nell’ambito della direzione e già assistente di direzione, e Marco Leporatti, che ha dimostrato le proprie capacità assumendo un ruolo di leadership in qualità di responsabile del Centro Assistenza Tecnica e dell’agenzia formativa di Confcommercio.
È stata inoltre assegnata a Alessandra Balli, attuale responsabile dell’amministrazione del gruppo di Pistoia, uno ruolo specifico per amministrazione, finanza e controllo della galassia Confcommercio. Convinti della qualità del nuovo modello organizzativo e spinti dalla volontà di raccogliere le sfide che il momento impone, gli organi dirigenziali dell’associazione di Pistoia hanno determinato un ambizioso obiettivo di sviluppo che porterà Confcommercio Pistoia a rappresentare 6000 imprese in provincia entro il 2015. L’associazione provinciale si concentrerà inoltre su una sempre maggiore qualificazione dei propri servizi e sulla valorizzazione del rapporto con gli associati attraverso una capillare e attenta presenza sul territorio.
“Raccolgo questa sfida con grande motivazione e determinazione – ha affermato Tiziano Tempestini dopo l’assunzione del nuovo incarico – Fare il direttore di un’Associazione significa sapersi mettere in gioco e affrontare con il giusto mix di intraprendenza e consapevolezza anche i cambiamenti a cui siamo chiamati. Credo che il contesto attuale imponga un cambio di passo anche al mondo delle categorie, una riorganizzazione che le imprese per prime invocano per trovarci sempre di più allineati alle loro esigenze, noi vogliamo essere pronti a rispondere e con il percorso che abbiamo intrapreso ci orientiamo decisi in questa direzione”.
Oggi scriviamo un pezzo di storia dell’Associazione – ha commentato il Presidente di Confcommercio Pistoia Stefano Morandi –. In tanti predicano processi di semplificazioni e avvicinamento dei territori in una logica di ottimizzazione delle risorse e di qualificazione dei servizi. Confcommercio Pistoia – grazie alla solidità che oggi la contraddistingue, frutto di un lungo lavoro orientato allo sviluppo e alla qualità della gestione – senza indugio mette a disposizione dei colleghi di Firenze la propria direzione per dare vita ad un nuovo corso del nostro sistema associativo. Colgo l’occasione per congratularmi con Tiziano per questo nuovo incarico nel quale sono certo saprà confermare e far valere la propria professionalità con ottimi risultati”.
[confcommercio pt]