PISTOIA. Giovedì 5 maggio alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio si tiene un nuovo appuntamento di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, il ciclo di incontri con gli autori che, organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana e dall’ufficio cultura del Comune di Pistoia, ha lo scopo valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
Questo evento, dal titolo “Tiziano Terzani o la forza della Verità” propone un incontro con la filosofa Gloria Germani, che dialogherà con Laura Giannini, bibliotecaria fiorentina e profonda conoscitrice di Terzani, per offrire al pubblico pistoiese un ritratto dello scrittore.
Attraverso i saggi che Gloria Germani ha dedicato a Tiziano Terzani (“Tiziano Terzani. La rivoluzione dentro di noi“, “Tiziano Terzani. Verso la rivoluzione della coscienza“, “Tiziano Terzani. La forza della verità“) verrà indagata l’evoluzione della coscienza di questa straordinaria figura di intellettuale che scelse Orsigna come sua ultima dimora. Una coscienza che si snoda nitida attraverso i libri che ci ha lasciato. Dalla prima cronaca di guerra in Vietnam, all’impegno successivo agli attentati dell’11 settembre 2001 fino alla lucida attesa della morte, la vita di Terzani ha sempre proceduto senza accomodamenti e compromessi, scandita dalla riflessione sulla storia recente dell’Asia.
Gloria Germani, che ha una formazione in filosofia sia occidentale che orientale, si è dedicata soprattutto al dialogo interculturale come via privilegiata per creare una rivoluzione culturale. Oltre ai libri su Terzani, ha pubblicato “Teresa di Calcutta, una mistica tra Oriente e Occidente” (2003), un saggio nato dalle sue numerose esperienze di viaggio in India.
Inoltre ha curato l’edizione di “Tutto è Uno” (2009) un testo indiano anonimo del XIX secolo, insegnamento dell’Advaita Vedanta. Nel 2014 infine è uscito “A scuola di felicità e decrescita: Alice project”, un saggio su una scuola interculturale e interreligiosa che dal 1994 opera a Sarnath, in India, e pone al centro del proprio programma la conoscenza di se stessi e l’amore nei confronti del mondo e di ogni creatura vivente. È attivista del Movimento italiano per l’ecologia profonda e della decrescita felice.
[daniele – comune pistoia]