BORGO A BUGGIANO. [a.b.] In occasione dei solenni festeggiamenti quinquennali per il Santissimo Crocifisso la parrocchia di San Pietro Apostolo e il Santuario del Santissimo Crocifisso con la collaborazione del Comune di Buggiano organizzano la “Festa al Borgo”. La festa (dal 14 al 31 agosto) è parte integrante del paese da qualche decennio. Nasce come festa religiosa per celebrare il Santissimo Crocifisso e ricordare di conseguenza un importante avvenimento risalente al 1399.
“Il Borgo, come tutta la Toscana – si legge in una nota – era lo scenario degli scontri tra i Guelfi ed i Ghibellini. Le due fazioni, in guerra l’una contro l’altra, non ne volevano sapere di deporre le armi. Il 18 agosto del 1399 alcune contadine borghigiane si ritrovarono per pregare ed il Crocifisso iniziò a sanguinare. Dopo il miracolo del Crocifisso ci fu la pace, insperata, tra le due casate. Si ricorda e si festeggia, quindi, la Pace avvenuta grazie ad un evento miracoloso”.
Come avvenuto cinque anni fa alla tradizionale festa religiosa si accompagna quella paesana cosiddetta “di contorno” ma che assume una importanza rilevante con un calendario ricco di eventi non solo religiosi ma anche ricreativi e culturali.
Tra questi ricordiamo la mostra della pittrice Daniela Cappellini, borghigiana doc, con opere “ispirate e improntate al realismo e alla semplicità” (da giovedì 14); il concerto degli “How Now Brown Cow” (domenica 17, in piazza Salutati); la serata teatrale di mercoledì 20 con la compagnia Teatro Arcobaleno e la commedia “La Moglie Bella” (regia di Rossana Vettori); il concerto del duo pianistico Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti (venerdì 22 all’interno della chiesa parrocchiale); il concerto di beneficenza dei “Pianeta Zero Tribute Band” dal titolo “Per Anna Lisa una di noi” organizzato dall’associazione Made in Buggiano a favore dell’associazione Annastaccatolisa Onlus (per contribuire al finanziamento del progetto di ricerca sul carcinoma mammario) in programma domenica 24 agosto alle 21,30 e molto altro ancora.
Per il gran finale domenica 31 agosto, non ci saranno i fuochi d’artificio come di consuetudine; verranno sostituiti da un suggestivo “Lancio di Lanterne” alla fine della serata.
“In questo modo – spiegano i promotori – sono stati risparmiati molti soldi che verranno devoluti interamente alla lotta all’Istiocitosi in collaborazione con l’ Ospedale Pediatrico Meyer”. Durante la festa ci sarà anche uno Stand gastronomico al “Nuovo Caffè del Corso”.