TORNA PADRE IBRAHIM FALTAS

padre-ibrahim-faltas-2
Padre Ibrahim Faltas

MONTECATINI. Appuntamento da non perdere quello proposto dall’amministrazione comunale di Montecatini per venerdì 18 settembre nell’ambito del Festival Internazionale Armonia fra i Popoli.

Inaugurato lo scorso 11 settembre proprio nella città termale e giunto quest’anno alla sua decima edizione, l’evento è realizzato dall’associazione Culturale Dancelab Armonia in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati del territorio e si propone di promuovere, attraverso la danza, una cultura di pace, tolleranza e dialogo fra culture diverse avvalendosi dell’arte come strumento universale di Armonia fra i popoli. Come ogni anno il Festival fa tappa in molti dei comuni della Valdinievole che sin dal 2006 sostengono il progetto Armonia fra i Popoli e che a tal fine, nel 2014, hanno sottoscritto un apposito protocollo d’intesa.

Di grande rilievo gli ospiti del prossimo appuntamento in calendario a Montecatini Terme. Venerdì 18 settembre alle 18, nella sala consiliare del Palazzo Comunale sarà presente Padre Ibrahim Faltas. Padre Ibrahim, frate francescano di origine egiziana e Economo della Custodia di Terra Santa, è conosciuto a Montecatini: due anni fa è a lui che fu consegnato il premio “Armonia fra i Popoli”.

Noto per essere riuscito a risolvere attraverso il dialogo il conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio della Basilica della Natività di Betlemme nel 2002, Faltas è autore del volume Dall’assedio della Natività all’assedio della città in cui racconta i trentanove giorni di quella tragica esperienza ed è fondatore del progetto Educare alla Pace in Terra Santa dove lavora ogni giorno per fare della conoscenza e del rispetto reciproci strumenti fondamentali per superare il conflitto mediorientale.

[baccellini – portavoce sindaco montecatini]

Print Friendly, PDF & Email