MONTECATINI. Al via la seconda edizione di “Senti se c’ha un amico” allo storico Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, rassegna d’incontri ideata da Giorgio Panariello all’insegna dell’amicizia tra gli ospiti, protagonisti del momento nell’ambito dello spettacolo, letteratura, sport, musica, cinema e moda, prendendo spunto nel titolo e nel logo dalla nota frase del celebre film “Non ci resta che piangere” di Roberto Benigni e Massimo Troisi, appunto due amici prima ancora che due artisti in sintonia.
Dopo il successo dello scorso anno, anche questa volta ogni giovedì, dalle ore 19.30 alle 21 durante l’aperitivo, si alternerà sul palco un parterre di ospiti di tutto rispetto trasformando in un vero e proprio “red carpet” la suggestiva cornice della piazzetta liberty del Gambrinus, con la collaudata coppia Walter Santillo direttore artistico e conduttore ed Andrea Spadoni direttore della rivista web “Il Giullare”.
Si inizia giovedì 3 luglio con l’affascinante criminologa Roberta Bruzzone, volto televisivo di Rai e Mediaset che si occupa di scottanti casi cronaca come quelli di questi giorni ed il cantautore Marco Masini tra i più amati dal pubblico. Seguiranno l’allenatore di calcio Massimiliano Allegri (10 luglio) attualmente tra i papabili per la panchina della Nazionale, il cantante Gigi D’Alessio (17 luglio), la giornalista e web star Selvaggia Lucarelli (24 luglio) che presenterà il suo ultimo libro “Che ci importa del mondo”, ancora scrittori il 31 luglio ovvero il toscano Marco Vichi che sta pubblicando un nuovo noir del suo Commissario Bordelli, accompagnato da Mauro Corona finalista del premio Campiello con il libro “La voce degli uomini freddi” ed il comico e conduttore televisivo livornese Paolo Ruffini che parlerà del suo nuovo film in corso di riperse in questi giorni in Toscana.
Dopo al pausa di agosto gli incontri riprenderanno a partire da giovedì 4 settembre con l’ex ciclista oggi opinionista sportivo Mario Cipollini, l’attore Vincenzo Salemme e tanti altri importanti ospiti. Volto femminile di quest’edizione 2014 è Ilaria Della Bidia, cantante toscana conosciuta dal grande pubblico per la sua partecipazione a molti programmi televisivi e già collaboratrice radiofonica di Panariello su Rtl, che durante le serate sarà accompagnata da Lorenzo Bertelloni al piano e Gino Mariniello alla chitarra.
La redazione di “Il Giullare” seguirà l’evento anche in rete, raccogliendo le domande per gli ospiti da parte del pubblico presente e degli internauti che seguiranno l’incontro on line. Attiva un’apposita pagina facebook “Senti se c’ha un amico” con le informazioni sugli ospiti e sulle serate ed un omonimo profilo Instagram. «In quest’edizione ampio spazio alla musica –annuncia Panariello in conferenza stampa- qui a Montecatini ho avuto molte soddisfazioni artistiche, abbiamo a cuore la città che ha tuttora potenzialità non sfruttate appieno. Per il futuro l’idea è di organizzare anche un “Senti se ch’ha un amico live” con comici e cantanti.
Tra gli sponsor del talk show “Alliance Pistoia Assicura” di Francesco Niccoli, il vivaio “Tesi Ubaldo”, Grand Hotel La Pace di Montecatini, Apam Federalberghi, Grotta Giusti, Terme di Montecatini spa, Pucci Store, lo stilista Marco Calzolari. Ringraziati in conferenza stampa Maurizio Carrara patron del Gambrinus ed editore de “Il Giullare”, Alberto La Penna già sindaco di Montecatini Terme per l’apporto all’organizzazione dell’iniziativa, Carlo Carmignani direttore organizzativo della rassegna. L’ingresso è gratuito, per i posti ai tavoli è invece necessario prenotare: Caffè Gambrinus tel. 0572/71725.