«TORNI IL PARCHEGGIO IN PIAZZA BATTISTI»

Piazza Battisti durante una manifestazione
Piazza Battisti durante una manifestazione

MONTECATINI. [a.b.] “Occorre rilanciare la “depressa piazza Cesare Battisti adibendola a parcheggio oppure valutando la possibilità di portarvi frequentemente mercatini e/o eventi che la valorizzino e consentano di ridare respiro a commercianti della zona”.

È quanto chiede in una mozione Luca Baroncini, capogruppo della lista “Mi piace Montecatini”. “Un esempio per rilanciare tale piazza – spiega Baroncini – potrebbe essere costituito da mercatini natalizi con costruzioni di legno mobili da montare durante il periodo della Città del Natale, simili a quelle già previste in pineta lo scorso anno, ma prevedendo un vero e proprio prodotto con moduli in legno da noleggiare per la commercializzazione di prodotti tipici toscani o meglio montecatinesi (cialde, amaro, magliette, felpe, gadget natalizi, dolciumi, ecc.) che valorizzino il territorio all’interno della Città del Natale. Tutto ciò prevedendo anche un’attività di promozione e marketing (assieme ai commercianti che vi parteciperanno) del format così individuato”.

Secondo l’esponente della lista d’opposizione “le soluzioni proposte, ricorrendo a sistemi consolidati, di semplice realizzazione, basso costo e provata affidabilità, possono essere considerate applicabili”.

Baroncini ritiene oramai intollerabile lo stato di abbandono e di inutilizzo di tale spazio in passato adibito a parcheggio. “Per altro – spiega – i commercianti della zona lamentano una effettiva mancanza di parcheggi per i propri clienti oltre che un calo importante della propria clientela dovuto ad una minore frequentazione dell’area di ambito stessa rispetto al passato”.

Nel corpus della mozione si ricorda tra l’altro oltre alla “incontrovertibile” situazione di asfissia del commercio cittadino (con particolare riferimento a quello della zona mercato) l’impegno preso in campagna elettorale e ribadito dagli esponenti della maggioranza “di destinare a parcheggio la piazza Cesare Battisti “provvedimento che costituirebbe un servizio per le aree centrali e rinvigorirebbe la asfittica zona commerciale di ambito”.

Print Friendly, PDF & Email