TORRENTE OMBRONE, LA “SETTIMANA DELLA BELLEZZA”

Li dovremo ricordare e rimpiangerli così?
Laghi Primavera

PISTOIA. Domenica 24 maggio il Circolo Legambiente Pistoia, in collaborazione con l’associazione “Il Sole” e gli scout dell’Agesci, organizza la “Settimana della Bellezza” lungo il torrente Ombrone.

Il ritrovo alle ore 15 presso il ponte di Gello, escursione lungo il torrente Ombrone, con i bambini down dell’associazione Il Sole e gli scout, pulizia degli argini con apposito kit di guanti e sacchetti forniti e lezione sulla flora e sulla fauna lungo il fiume, a cura di Roberta Carboni.

Arrivo previsto alle 17 ai Laghi Primavera con merenda e sensibilizzazione dei partecipanti sul valore ambientale e paesaggistico del luogo. La “Settimana della Bellezza” è infatti una campagna nazionale, alla seconda edizione, di Legambiente, organizzata per promuovere il fascino dei territorio ricchi di storia, socialità e relazioni.

Nel caso dei Laghi Primavera Legambiente chiede fortemente agli enti preposti, in particolare il comune, la definitiva rinuncia alla realizzazione di improbabili e ormai superate (parere tecnico Regione Toscana) casse d’espansione, favorendo invece l’istituzione di un parco naturale. Sarebbe finalmente l’occasione per valorizzare un luogo attrattivo e frequentato da tanti pistoiesi, un presidio di cittadinanza attiva da rafforzare e incentivare, legandolo magari ad un generale progetto di riqualificazione del percorso fluviale.Si invitano gli organi di informazione a partecipare alla conferenza stampa che si terrà alle 17 al bar dei laghi.
[sessa – legambiente]
Print Friendly, PDF & Email