TOSCANA ENERGIA: TRE MESI DEDICATI ALLA SOSTENIBILITÀ TRA I BANCHI DI SCUOLA

Tra i ragazzi coinvolti anche 150 studenti di Pistoia tra cui la primaria di Vignole

FIRENZE. Si è conclusa in questi giorni la nuova iniziativa di Toscana Energia dedicata al mondo della Scuola Primaria che ha visto coinvolte 50 scuole toscane, tra cui la G. Galilei Belvedere dell’I.C. Cino da Pistoia, la G. Rodari dell’I.C. L. Da Vinci e la Vignole dell’I.C. M. Nannini di Quarrata.

Risparmio Energia per il Pianeta è il progetto didattico nato per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche della sostenibilità, incoraggiandole ad abbracciare comportamenti più sostenibili, come il risparmio energetico, il riciclo e la riduzione degli sprechi.

Un tour di oltre tre mesi iniziato a marzo che si è svolto tra le province di Firenze, Prato, Pisa e Pistoia durante il quale 1000 studenti sono stati coinvolti in 100 ore di laboratori grazie a formatori specializzati. Una formula coinvolgente e molto apprezzata da ragazzi e insegnanti anche nella scorsa edizione.

L’iniziativa ha presentato un’importante novità rispetto all’anno precedente: la pubblicazione dal titolo Nel Regno di Sostenibilandia attraverso la quale gli studenti hanno potuto immergersi in una storia fantastica che ha come protagonisti cinque ragazzi. Un viaggio pieno di avventure e incontri con personaggi sorprendenti (come il Mago Ri-Ciclone e Harry Indovino) utili ad apprendere in modo creativo e curioso l’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Questo nuovo anno insieme ai ragazzi conferma il continuo impegno di Toscana Energia nella diffusione di attività didattiche dedicate a queste tematiche, 15 anni di impegno nei quali sono stati incontrati oltre 11.000 ragazzi.

Ogni volta un’occasione per stimolare negli studenti e nelle famiglie una riflessione sull’importanza di come imparare a vivere per avere un futuro più sostenibile.

[lari —toscana energia]

Print Friendly, PDF & Email