Sabato 23 novembre alle ore 21 ad ingresso gratuito nella pieve di San Giovanni Evangelista si esibiranno Josef Miltschitzky (Organo) e Susanne Jutz-Miltschitzky (Soprano e Canto Gregoriano)
QUARRATA. [a.b.] La pieve di San Giovanni Evangelista a Montemagno ospita uno dei concerti della sesta edizione di Toscana Organ Festival. Festival di musica “errante” lungo antiche vie della Toscana che uniscono artistiche chiese con i loro preziosi strumenti e luoghi d’arte storicamente rilevanti, creando un vivace scambio interculturale tra artisti, ascoltatori e spettatori. Toscana Organ Festival, con la direzione artistica del Maestro Olimpio Medori, è sostenuto tra gli altri dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana.
Tra le pochissime iniziative che decentra i propri appuntamenti su tutto il territorio regionale il concerto in programma a Montemagno sabato 23 novembre alle ore 21, coordinato dal Circolo Acli di Montemagno sarà prevalentemente destinato alla musica d’organo e al canto gregoriano.
Josef Miltschitzky (Organo) e Susanne Jutz-Miltschitzky (Soprano e Canto Gregoriano) eseguiranno musiche di Frescobaldi, Benedetto Marcello, Petrali e padre Davide da Bergamo.
Josef Miltschitzky, ha compiuto gli studi di organo sotto la guida di H.Feller e K.Scnorr, approfondendo quelli di musica sacra. Si è laureato alla Ludwig-Maximilians- Universität di Monaco di Baviera in cultura musicale, storia dell’arte e letteratura tedesca. Ha proseguito gli studi di dottorato presso l’Università di Amsterdam con il Prof. Ton Koopman e il Prof. Rokus de Groot.
Ha seguito corsi di perfezionamento organistico con G.Bovet, R.Götz, L.Lohmann, R.Meyer, M.Radulescu, P.Planyavsky, D.Roth, W.Seifen, F.Tagliavini e H.Vogel. È stato organista della Basilica di Ottobeuren fino al 2024. Ha tenuto numerosi concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Italia, Lussemburgo, Lettonia, Lituania. Olanda, Austria, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca e Russia Bianca. Ha al suo attivo anche alcune incisioni discografiche.
Susanne Jutz-Miltschitzky, ha compiuto gli studi alla Musik- Hochschule di Monaco, diplomandosi in pianoforte ed in didattica pianistica. Si è perfezionata in seguito con il prof. Klaus Schilde. Frequentato corsi tenuti da Hugo Steurer, Helmut Deutsch, Kurt Christian Stier e Erik Werba. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Lussemburgo, Francia, partecipando a prestigiosi festival. Ha inoltre, al suo attivo, alcune incisioni discografiche.
L’esecuzione avverrà sull’organo storico di Montemagno, strumento opera dell’illustre organaro pistoiese Filippo Tronci III che lo realizzò nel 1878 consegnando al popolo di Montemagno un capolavoro dell’arte, unico nel suo genere per caratteristiche foniche e grandezza.
Ingresso libero.