LAMPORECCHIO. Domenica 28 Maggio il Touring Club Italiano/Club di Territorio di Pistoia, in collaborazione con La Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano-Le Colline di Leonardo, organizza un evento nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Spicchio di Lamporecchio.
Il programma prevede la visita guidata della villa, cui seguirà un concerto del pianista Alessandro Tosi e una cena con degustazione di prodotti tipici.
Villa Rospigliosi fu progettata dal celebre architetto Gian Lorenzo Bernini per il cardinale Giulio Rospigliosi, che fu pontefice dal 1667 al 1669 con il nome di Clemente IX.
La principesca dimora fu realizzata in un anno, grazie all’architetto Mattia de’ Rossi, il più noto collaboratore del Bernini, ma il papa morì prima di vederla terminata. Al suo interno sono da segnalare gli affreschi di Ludovico Gemignani (“Apollo sul carro del Sole e Aurora”, “Segni dello Zodiaco”). Attualmente il complesso, che si trova circondato dal suggestivo paesaggio del Montalbano, è utilizzato per eventi e cerimonie.
Clou della giornata sarà il concerto del pluripremiato pianista Alessandro Tosi, che eseguirà musiche di Franz Joseph Haydn (Sonata Hob.XVI:23), Johann Sebastian Bach (Cantata “Sheep may safely graze” BWV 208), Fryderyk Chopin (Sonata n°3 in si minore op.58), Giuseppe Verdi e Franz Liszt (Parafrasi sul Rigoletto).
L’esibizione del maestro Tosi si inserisce nell’ambito di un ricco programma musicale promosso dall’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”.
Al termine, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di trasferirsi all’agriturismo “Il Piastrino” di Vinci, dove alle ore 20 si terrà una cena con piatti e prodotti tipici del territorio.
Programma:
- ore 17: ritrovo a Villa Rospigliosi, Via Borghetto 1 – Spicchio e visita guidata del complesso (ingresso libero);
- ore 18: concerto del pianista Alessandro Tosi (ingresso libero);
- ore 20: cena all’agriturismo “Il Piastrino”, Via Piastrino 30, Vinci (€ 25).
Prenotazioni obbligatorie entro Venerdì 26 Maggio:
- Carla Bollettini – carla.bollettini@hotmail.it 327 3594603
- Martina Fornaini – visite.prenotazioni@gmail.com 339 6723270
[comunicato]