traffico limitato. IL PD DI MONTECATINI: «BRAVO SINDACO!»

Una campagna anti smog
Una campagna anti smog

MONTECATINI. Il Pd di Montecatini interviene a proposito della scelta del Comune di limitare il traffico nella città termale.

Il provvedimento – per oggi giovedì 31 dicembre è previsto con orario 9-12 e 15-18 il divieto di circolazione ai veicoli con targa dispari – è inserito nel piano degli interventi contingibili anti inquinamento.

Successivamente alle polemiche sollevate dal provvedimento di limitazione del traffico riteniamo importante offrire un approfondimento sulla rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.

Anche in questo caso abbiamo infatti assistito alla solita rappresaglia politica piena di insulti verso il Sindaco, senza la minima volontà di serio approfondimento.

Il provvedimento di limitazione del traffico adottato dal Sindaco Bellandi è un atto dovuto e ineludibile, disciplinato dalla L.R. 9/2010 art. 2, che individua i criteri degli interventi contingibili da adottare nei casi di superamento del valore limite giornaliero di Pm10. La legge prevede una serie di interventi preventivi e articolati secondo un principio di gradualità e di proporzionalità al fine di ridurre il rischio di eccedere il numero dei 35 superamenti ammessi nell’arco di un anno.

Il Comune di Montecatini
Il Comune di Montecatini

Quando il superamento é di oltre 35 giorni annui e per 5 giorni consecutivi la limitazione del traffico il Sindaco è tenuto ad attivare la limitazione del traffico come intervento contingibile ed urgente.

Nel nostro caso, tale provvedimento é scattato nell’agglomerato che fa riferimento alla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria situata a Capannori. Questo in quanto la legge regionale identifica le aree di superamento sulla base di metodologie e modellistiche scientifiche basate sulla rappresentatività spaziale, sia delle centraline di rilevamento sia dei comuni inseriti nell’area di misura.

Tra i Comuni della Valdinievole il provvedimento ha interessato solo Montecatini perché il nostro Comune é tra i 31 individuati dalla Legge Regionale tra quelli tenuti ad attivare gli interventi per combattere lo smog nei casi di superamento. Dal 2016, in seguito alle delibere regionali 964/2015 e 1182/2015 , i comuni toscani che dovranno dotarsi di un Piano di Azione Comunale (Pac) saliranno a 63. Montecatini farà riferimento alle due centraline della Piana Lucchese insieme ad altri 6 comuni della Valdinievole in quanto le nuove leggi regionali, pur prevedendo un numero maggiore di stazioni di misura (che salgono a 37), hanno confermato l’attendibilità dell’attuale zonizzazione. 

[pd montecatini – facebook]

Vedi: https://www.linealibera.it/targhe-alterne-caro-pd-latto-ineludibile-per-bellandi-e-un-altro/

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “traffico limitato. IL PD DI MONTECATINI: «BRAVO SINDACO!»

Comments are closed.