PRATO. Nella notte scorsa, verso le ore 6.15, equipaggi delle Volanti sono stati inviati in via G. da Verrazzano, nella zona urbana del Macrolotto Zero, per segnalazione di furto in atto di grondaie di rame da un capannone industriale in disuso, ad opera di un uomo che, servendosi di una lunga scala e di un grosso martello, le aveva appena staccate dalla loro sede e si stava accingendo a riporle in un furgone parcheggiato nelle immediate vicinanze.
Rapidamente sul posto, gli Agenti sono riusciti a sorprendere il ladro ancora intento nell’azione furtiva, bloccandolo e identificandolo per noto sessantenne pratese, pluripregiudicato per reati comuni, trovando all’interno del suo furgone non solo i pezzi di grondaia appena trafugati, pari a una lunghezza complessiva di quasi 20 metri, ma anche un’ingente quantità di filo di rame, per un totale di quasi 330 metri, che l’uomo aveva rubato in precedenza nello stesso stabile industriale.
Sequestrato tutto il rame trafugato, unitamente alla scala ed al mazzolo utilizzati dall’uomo nonché al furgone nella sua disponibilità, dove aveva riposto quanto rubato, gli Agenti hanno quindi tratto in arresto il pregiudicato per il reato di furto aggravato, venendo lo stesso trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del rito direttissimo odierno.
[questura di prato]